DAYTONA BEACH (Usa) Matteo Cressoni inizia il 2025 tornando alla 24h di Daytona, prova valida per l’Imsa WeatherTech SportsCar Championship. Il pilota mantovano è atteso a dare battaglia nello Stato della Florida in uno degli eventi più importanti della stagione agonistica, in una delle location più famose del motorsport.
Cressoni guiderà una Porsche 992 Gt3-R schierata da Proton Competition come accaduto recentemente in Asian Le Mans Series e nell’ultima edizione dell’European Le Mans Series. Condividerà il volante con Claudio Schiavoni, il campione 2023 del Dtm Thomas Preining ed il vincitore della 24h Le Mans 2024 in Lmgt3 Richard Lietz.
L’equipaggio si impegnerà nell’impegnativa Gtd Pro, la più importante delle due categorie Gt3 presenti all’interno del più significativo campionato statunitense riservato alle vetture Gt ed ai prototipi. «Finalmente si riprende – dice Matteo – , non vedo l’ora . Ci siamo allenati per una delle gare più impegnative della stagione. Non sarà facile, ma abbiamo tutte le possibilità di fare bene».
Il week-end inizierà ufficialmente domani con la prima sessione di prove libere, alle 16 (ora italiana). Le qualifiche, invece, si svolgeranno alle 20.05 e precederanno il secondo turno di libere, previsto in notturna quando in Italia saranno le 00.30 di venerdì. L’ultima fase di libere si svolgerà alle 17.20 di venerdì, mentre l’edizione 2025 della Rolex 24 at Daytona scatterà sabato quando sul nostro territorio saranno le 19.40.
Cressoni scenderà in pista con un nuovo casco che omaggia l’Aeronautica Militare Italiana e che indosserà per l’intera stagione. Miglior debutto della 24h di Daytona non poteva esserci.