Basket serie A2 f – MantovAgricoltura sbanca La Spezia: sesto centro di fila

Orazzo
Orazzo

La Spezia Torna dalla Liguria con il sorriso il MantovAgricoltura, che conquista, dopo una serata partita in sordina e conclusa col botto, la sesta vittoria consecutiva ai danni della Cestistica Spezzina, riuscendo anche a ribaltare la differenza canestri dell’andata (era finita 53-64) tenendo le liguri a soli 41 punti.

Fietta sblocca il tabellino, seguono una tripla e due tiri liberi di Bottazzi. Le spezzine commettono molti errori al tiro, mentre le sangiorgine difendono forte chiudendo tutte le vie per arrivare al tiro. L’allungo del 9 a 0 porta la firma di Llorente con assist in smarcamento solitario realizzato da Orazzo. Le spezzine si sbloccano con un tiro libero, Colognesi trova il fondo della rete da 3 e Favre mette a segno altri due punti per un contro parziale di 6 a 0. San Giorgio prova a mantenere salda la partita con Dell’Olio da sotto, Capra firma il pareggio sull’11 a 11. Ci mettono poco le virgiliane a riportarsi avanti con il perno da sotto di Llorente, che va in lunetta coronando il gioco da 3 punti (11 a 14). Il MantovAgricoltura torna a due possessi di vantaggio, Cappellotto sfida però a viso aperto la difesa schierata e alza la parabola per il -4 Spezzina. Negli ultimi secondi ancora una sferzata sangiorgina con Cremona dalla lunetta rimette i due possessi di vantaggio chiudendo il primo quarto sul 13 a 19.
L’avvio del secondo periodo è positivo per le biancorosse che trovano, con un gioco 2+1 di Orazzo, il massimo vantaggio sul +9 (13 a 22). La Spezzina litiga con il ferro, l’inerzia sembra essere sempre più dalla parte delle sangiorgine con Dell’Olio che trova la tripla del +12. Le liguri si scuotono con la tripla di Capra, non tarda però la risposta biancorossa con due punti di Llorente su assist di Novati. Altra bomba della cecchina Capra, cui risponde Orazzo dall’arco per il 24-31 di metà partita.

Dopo la pausa lunga, le spezzine provano subite a spingere sull’acceleratore con Capra che infila la bomba del 27 a 31. I canestri di Fietta e Orazzo rimettono 8 punti di vantaggio (27-35). Le percentuali da tre delle liguri migliorano notevolmente con Baldassarre che firma il -5. Inizia poi un momento di digiuno per entrambe le compagini bloccate sul 32 a 37, con tanti errori al tiro nelle due metà campo e confusione diffusa; sarà Favre da sotto a sbloccare la situazione per il -3 della Spezzina. Orazzo riporta il San Giorgio in quota con la tripla del +6 (20esimo punto personale) e, allo scadere, quella che chiude il terzo periodo sul 37 a 46. Forti dei 9 punti di vantaggio, le sangiorgine entrano in fiducia e nell’ultimo quarto arrivano a +16, anche se le spezzine non cedono la presa e continuano a rincorrere difendendo forte. Ma peccano di precisione e incappano in numerosi errori offensivi. Un MantovAgricoltura sempre più consapevole dei suoi mezzi dilaga allora contro La Cestistica in estrema difficoltà, piazzando un 17-4 di parziale nell’ultimo quarto per il definitivo 63 a 41.
Il girone di ritorno si apre quindi con un’ottima prestazione delle sangiorgine, che torneranno in campo sabato prossimo per la sfida interna sul parquet del PalaSguaitzer contro la Stella Azzurra Roma.