Basket Serie C – San Pio X e Viadana ai nastri di partenza

defant

Mantova Questa sera, alle 19, inizia ufficialmente la stagione 2023-24 del Basket San Pio X. I ragazzi di coach Marco Gabrielli si radunano al PalaDlf per il consueto “primo giorno di scuola” per poi cominciare subito gli allenamenti, che saranno inizialmente suddivisi in due parti: la prima al Campo Scuola del Migliaretto per la preparazione fisica, successivamente alla Tensostruttura di viale Manzoni per la parte basket. La prima amichevole è fissata per giovedì 31 contro il Sustinente. Altri test con Scandiano (6/9), Reggiolo (13/9) e al quadrangolare di Ferrara (15-16/9). La prima partita di campionato è prevista per domenica 24 settembre in casa contro la Gilbertina Soresina.
Entusiasta e carico per questa nuova sfida in Serie C il presidente Diego Cavalli. «Veniamo da due anni bellissimi – ricorda soddisfatto – nei quali siamo riusciti a conquistare il 76% delle vittorie e per noi è un grande risultato. Non abbiamo debiti – prosegue scherzando – e questa è la cosa più importante. Merito di Lorenzo Benatti, che ha sistemato il bilancio. Cosa posso chiedere di meglio se non passare la vecchiaia cercando di fare qualcosa di positivo».
A fianco del confermato coach Marco Gabrielli c’è sempre papà Bruno, mentre la novità è l’ingresso nello staff come primo assistente del giovane Mattia Repellini. «Marco e Bruno sono persone squisite – dice ancora Cavalli – apprezzate ed amate dai ragazzi. Questo perché sono severi il giusto e perché sono in grado di insegnare. Quest’anno non so che risultati otterremo. Abbiamo messo in piedi una squadra buona, ora bisogna solo aspettare le gare per capire cosa dirà il rettangolo di gioco. Voglio infine ritagliare un piccolo spazio anche per gli Stings, perché ho sentito tante cattiverie e mi spiace. Per giudicare bisogna essere dentro e capire i veri motivi di certe decisioni».

Viadana Al PalaFarina di Viadana (ore 18.30) suona la campanella anche per la squadra rivierasca. Roster da 14 giocatori con le new entry di Cipriani, Cacciatori, Delange e Negri, sei atleti cresciuti nel vivaio più il giovane Oziegbe aggregato al gruppo della prima squadra. Il tecnico Denis Tellini è pronto e carico per la nuova annata, ma prima ripercorre le tappe che hanno portato alla promozione in Serie C. «La scorsa stagione è stata a due facce – racconta – siamo partiti molto bene con due-tre giocatori da quintetto fuori per infortunio. Poi, quando li abbiamo recuperati, ci sono stati dei problemi generali di equilibri in campo. E’ stata un’annata tra alti e bassi, nel rush finale siamo riusciti a conquistare al primo turno la C. E adesso ci apprestiamo a scoprire cosa ci aspetta». «Vogliamo farci trovare pronti – prosegue il coach – per evitare di commettere gli errori della passata stagione. Siamo in un girone equilibrato; credo che 20 squadre sulle 44 lombarde ai nastri di partenza retrocederanno in Serie D. Noi vogliamo rimanere tra le grandi. Diverse squadre si sono rinforzate sotto l’aspetto dei centimetri e dei chili per fronteggiare chi è sceso dalla C Gold. La formula del campionato non è ancora stata ufficializzata, ma noi vogliamo essere lì a lottare con le migliori perché abbiamo forza e grinta. Penso che oltre alla tecnica serva anche un pizzico di fortuna perché il campionato sarà lungo ed equilibrato».
Il ricco carnet di amichevoli prevede sette partite. Giovedì 31 agosto contro il Piadena in trasferta; sabato 2 settembre in casa col Correggio; mercoledì 6 ancora a Viadana col Magic Parma. Poi un trittico in trasferta contro Montecchio (sabato 9 settembre), Novellara (giovedì 14) e Scandiano (sabato 16). Ultimo test mercoledì 20 settembre al PalaFarina contro il Castelnovo Monti.