Calcio Eccellenza – Castiglione, arriva la conferma di mister Esposito

Fabio Esposito
Fabio Esposito

CASTIGLIONE Il Castiglione continua a programmare il futuro e, dopo gli annunci dei primi due giocatori che faranno parte della rosa 24/25, Tulhão Bagatini ed Emanuele Bardelloni, innesti davvero pesanti in entrata dalla Serie D, ieri sera ha annunciato anche la riconferma del tecnico Fabio Esposito, che quindi sarà alla guida dei mastini per cominciare la sua quarta stagione consecutiva in Eccellenza, dopo essere subentrato nell’ottobre 2021 a Gianluca Manini.
«Abbiamo rinnovato convintamente la fiducia all’allenatore – ha spiegato il vicepresidente e dg Giancarlo Perani -, dopo un’annata complessivamente deludente, rispetto ai programmi, perché crediamo nelle sue capacità e nella sua voglia di riscatto. Ho però detto a Fabio, di cui apprezziamo la grande capacità di lavorare col gruppo, che quest’anno i “bonus” sono davvero finiti: deve crescere e migliorare a livello disciplinare in campo. Le 13 giornate di squalifica collezionate quest’anno, sono state un fattore nel nostro periodo negativo, nel corso del girone di ritorno. La sua mancanza in panchina durante le gare si è fatta sentire. Dunque l’antifona deve cambiare nella prossima stagione, e lui questo lo sa benissimo. Adesso lavoriamo sodo sul mercato, per varare un organico che possa essere protagonista del prossimo campionato di Eccellenza. Prima parleremo, a partire dai prossimi giorni, con i giocatori della rosa attuale, per vedere quali saranno le conferme, o chi, al contrario, magari vorrà andare via. E da lì cominceremo ad allestire l’organico 2024/25. In seguito vedremo quali saranno le caselle da completare».
Ancora presto per avere gli identikit chiari, ma dovrebbero bastare 5 o 6 pedine in entrata per varare la rosa definitiva: «Sicuramente ci serviranno un paio di quote, per il resto vogliamo mettere dentro giocatori di esperienza e personalità, come i due che abbiamo già ingaggiato – conclude Perani -. Proprio l’esperienza e la personalità sono stati due fattori che ci sono un po’ mancati nel girone di ritorno. Dunque bisogna porre rimedio, se vorremo centrare l’obiettivo nella prossima stagione».