Calcio Eccellenza – Il Castiglione torna alla vittoria: Maccabiti sentenzia il Telgate

casti

Castiglione Il Castiglione torna alla vittoria e lo fa nel modo più convincente, seppur di misura: dopo lo scivolone di Cividino, i rossoblù si rifanno subito, di fronte al pubblico del Lusetti (anche ieri numeroso). Lo scalpo è pregiato, perchè si tratta del Telgate degli ex Chiarini e Cristofoli, ma anche dell’ex Mantova Colonetti. In maglia rossoblù, però, ci sono altri due ex come Fantoni e Maccabiti, che deciderà la sfida. Piovanelli, senza Bonaccorsi (recuperato in extremis e subentrato dalla panchina), Tomasoni (squalificato) e Zambelli (infortunato), decide un cambio di modulo passando al 3-5-2 con terminali offensivi i soli Barwuah e Maccabiti.
Il Telgate si fa preferire nella prima frazione di gioco grazie alla tanta qualità degli avanti (i già citati Colonetti e Cristofoli, oltre a Germani), ma non impesierisce quasi mai Piccinardi. Nella ripresa due fiammate di Enock Barwuah infuocano la sfida: prima accelera e di destro coglie la traversa, pochi minuti più tardi medesima azione, ma palla a rimorchio per Maccabiti che insacca. Reagisce il Telgate con Fusar Bassini, che coglie la traversa e Cristofoli, che impegna Piccinardi su corner, ma il risultato non cambia. Gli ultimi assalti sono vani: i tre punti vanno al Castiglione.
La cronaca dell’incontro: al 5′ Barwuah ci prova con il sinistro, para Gherardi. Al 9′ Cristofoli rovescia su corner, palla alta di poco. Minuto 15: Germani di sinistro alza troppo la mira. Al 45′ spunto di Tonini sulla sinistra, cross respinto in angolo. Ripresa: al 49’ Barwuah va via bene sulla sinistra, si libera del diretto marcatore e coglie in pieno la traversa a portiere battuto. Ma gli aloisiani non disperano e continuano a cercare il gol. Due minuti più tardi ci prova anche Bignotti dalla distanza, palla alta. E’ il preludio alla rete decisiva, che giunge al 62’: palla lunga per Barwuah, che brucia il diretto marcatore (si tratta del neoentrato Bulla) e serve Maccabiti, che arriva a rimorchio e di mancino fulmina Gherardi: 1-0. Al 65’ Fusar Bassini sfiora il pari: tiro deviato dal limite dell’area e palla che coglie la parte bassa della traversa, ma non si insacca. Al 76’ si vede Cristofoli, che sugli sviluppi di un corner stacca bene di testa, ma Piccinardi ha un riflesso straordinario e respinge. Un’altra grande prestazione del portiere rossoblù. Al 90’ Barwuah ha sui piedi la palla giusta per raddoppiare, ma la stanchezza prende il sopravvento e l’attaccante aloisiano fallisce l’opportunità. Arrivano dunque tre punti che fanno morale e autostima, in casa Castiglione. Ma sono anche un avvertimento per le altre compagini: quello in Valcalepio è stato solamente un episodio.

Soddisfatto per la prestazione dei suoi ragazzi il mister del Castiglione  Marco Piovanelli: «Nel primo tempo abbiamo fatto più fatica, ho chiesto ai ragazzi di giocare con un 3-5-2 per tenere più palla. Devo dire però che il Telgate non ci ha messo in difficoltà più di tanto. E’ una vittoria importante, questa, perchè ci permette di guadagnare in autostima e tranquillità».

4ª GIORNATA
Atl. Chiuduno Grumellese-Ghedi 0-1
Romanese-Governolese 1-0
Castiglione-Telgate 1-0
Darfo Boario-Vobarno 0-1
Forza e Costanza-Cazzagobornato 1-1
Lumezzane Vgz-Offanenghese 5-0
Prevalle-Valcalepio 1-3
San Lazzaro-Bedizzolese 0-1