Calcio Eccellenza – Pernigotti lancia la riscossa: “Governolese mina vagante del torneo”

pernig
Luca Pernigotti

Governolo Con il suo gol di domenica in casa contro il Chiuduno Grumellese, Luca Pernigotti ha riportato la Governolese alla vittoria dopo la sconfitta in casa della Romanese.
Classe ‘99, centrocampista avanzato, ha giocato nelle giovanili di Mantova e Genoa, è poi tornato al Mantova in serie D, gioca in riva al Mincio dal dicembre di due anni fa. Con quello di domenica, ha messo a segno, nei dilettanti, un totale di sette reti, tra Coppa Italia e campionato. Quest’anno è alla sua seconda rete (una l’ha messa a segno in Coppa Italia): «La dedico – dice – alla mia famiglia e a mio zio Stefano, che mi sono sempre vicini».
Come ti trovi a Governolo?
«Benissimo. In squadra c’è un bel clima, i tifosi si fanno sentire e ci sostengono. Per di più ho ritrovato Ciccio Graziani, che ho avuto come allenatore nel Mantova. Qui c’è davvero un bel gruppo, ed è un aspetto molto importante per una squadra sportiva».
L’avvio di campionato è stato però un po’ tribolato.
«Fin dall’inizio gli episodi ci sono stati spesso sfavorevoli, né è mancata un po’ di sfortuna. Devo però aggiungere anche alcuni nostri errori, che hanno contribuito ad una classifica probabilmente inferiore alle attese: della società e nostre. C’è tutto il tempo per rimediare».
Da quel che si riesce a capire da questo avvio di campionato, dove potranno arrivare i Pirati?
«E’ presto per potersi fare un’idea. Probabilmente bisognerà aspettare un altro mesetto per capire come, probabilmente, il campionato si evolverà. Comunque, la parte alta dell’attuale classifica è già esplicativa».
In che senso?
«Nel senso che Lumezzane, Telgate e Valcalepio già figuravano ai primi posti delle previsioni estive. Le sorprese, semmai, possono essere la Romanese e, soprattutto, il Castiglione. In particolare direi proprio il Castiglione, che abbiamo incontrato in casa alla prima giornata di campionato e dalla quale abbiamo perso, mi ha davvero impressionato favorevolmente».
E la Gove?
«Ci siamo anche noi, basta porre mente al campionato scorso».
Domenica i Pirati saranno di scena a Bedizzole.