Calcio Promozione – Lo Sporting riparte: battuto il Lograto. Ekuban match winner: “Tre punti d’oro”

ekuban provenzano
Ekuban e Provenzano

Goito Si rimette in marcia lo Sporting dopo il ko nel derby con l’Asola battendo di misura il Lograto. Successo pesante, ottenuto all’esito di una gara in cui i locali hanno stentato per lunghi tratti, specie nel corso del primo tempo e nella parte finale del match, ad imporre il proprio gioco, riuscendo, però, a far fruttare al massimo la marcatura di Ekuban in avvio di ripresa. Non scontata dunque la vittoria contro un buon Lograto, che ha subìto il gol dopo aver avuto le opportunità di portarsi avanti per primo nei 45’ iniziali, chiusi invece a reti inviolate.
Lo Sporting dà il via alle danze al 15’ quando, da traversone dalla destra di Novello, Provenzano sul palo lungo fa dapprima carambolare il pallone addosso al compagno Buoli e poi riprova il tiro mandando fuori dai pali. Nella parte centrale di tempo è poi la formazione ospite ad affacciarsi maggiormente in area avversaria, dove al 22’ Ruta viene a trovarsi tutto solo incespicando un po’ sul pallone che la difesa di casa riesca ad allontanare. Al 28’ combinazione fra capitan Arici e Viscardi che spedisce a lato il suo diagonale in rasoterra. Prove generali fra i due bresciani che ci riprovano ancor più pericolosamente al 33’ quando l’apertura di Arici imbecca lo stesso numero nove giallonero che, appena dentro l’area, conclude a fil di palo a portiere fuori causa. Episodio discusso al 38’: l’assistente sotto la tribuna alza la bandierina per segnalare un fuorigioco del Lograto, l’arbitro lascia proseguire e decreta quindi il penalty per un presunto fallo di mano in area locale di Bovi ma a seguito di consulto tra i due ufficiali di gara ritorna sui suoi passi rilevando il precedente offside. Scampato il pericolo, lo Sporting batte un colpo al 42’ con Coppiardi, che vede deviata in corner la sua conclusione dal limite. E si fa più risoluto nella ripresa con Ekuban che spreca al 48’ una favorevole occasione, mentre al 50’ il piazzato di Bovi scheggia il montante. Gol nell’aria e realizzato infine al 58’: l’azione nasce dai piedi di Provenzano che favorisce la percussione a mancina di Ekuban e relativo tiro all’incrocio per l’1-0. Il Lograto non ci sta e per due volte va vicino al pari con Viscardi; al 64’, sull’uscita di Ferrari, è Spazzini a dover salvare in acrobazia sulla linea di porta sguarnita. Tutto è bene quel che finisce bene.

Match winner di giornata dello stadio “Chiaventi” è Timothy Ekuban, di certo non nuovo a fregiarsi di questo titolo. Suo il gol nella ripresa che ha piegato la resistenza del Lograto. «Abbiamo giocato un primo tempo un po’ sotto le righe – commenta il puntero dello Sporting a fine partita – in cui non riuscivamo a trovare la quadra. Decisamente meglio il secondo, in cui dopo il gol ci siamo dati una mano per tenere il risultato. Questa è una bella vittoria – conclude il numero sette goitese – perché ottenuta contro una buona squadra e, anche se abbiamo sofferto nel finale, siamo soddisfatti». Domenica prossima lo Sporting andrà in trasferta a Rovato per affrontare il Montorfano, che ieri ha perso a Ospitaletto subendo il sorpasso in classifica dei goitesi.

4ª GIORNATA
Casalromano-Urago Mella 1-0
Castellana-Atletico Castegnato 2-2
Ospitaletto-Montorfano Rovato 3-2
Real Dor-Ome 0-3
S.Giovanni Bosco Bienno-Asola 1-2
Sporting Club-Lograto 1-0
Sporting Desenzano-Borgosatollo 3-0
Voluntas Montichiari-Vighenzi 3-1