Calcio Promozione – Sporting eroico: in dieci sbanca Rovato al 90′

provenzano ekuban
Altri due gol per Timothy Ekuban

Rovato Lo Sporting in trasferta sembra trovarsi a proprio agio: lo conferma la vittoria in casa del Montorfano Rovato: 2-3 il risultato finale con doppietta di Ekuban e gol di Buoli. Gara dai due volti: primo tempo da dimenticare per i goitesi, ripresa superlativa e gol a pioggia, oltre alla mancata trasformazione di un rigore e l’espulsione del portiere. I franciacortini, dal canto loro, sciorinano una buona prestazione, ma a tempo scaduto si fanno infilare in contropiede.
Andiamo in cronaca. Alla prima azione i locali passano: è il 10’ quando Pedrocca pesca Dalola, l’avanti supera Ferrari con un bel diagonale. La partita non decolla e ristagna fino al 36’, quando Ekuban fa 1-1, scaraventando in rete un preciso lancio. Al 45’ il risultato cambia ancora: contrasto in area mantovana tra Beduschi e Dalola, l’arbitro indica il dischetto e lo stesso Dalola trasforma. Al 53’ stessa scena, ma a parti invertite: Paissoni stende Buoli, Gandossi è super nel respingere la conclusione di Bovi. Gli ospiti però non demordono, alzano il baricentro e spingono. Al 61’ arriva il pareggio: Beduschi scende e mette al centro per Buoli che riesce a superare Gandossi. Estremo rovatese decisivo al 68’ e al 75’, quando respinge due botte di Ekuban e Coppiardi. All’80’ espulso il portiere goitese Ferrari per fallo da ultimo uomo. Il Montorfano ci crede, ma lo Sporting ha un cuore grande e piazza il colpo gobbo al 90’: Bovi imbecca Ekuban, che supera Gandossi e fa 3-2.
L’allenatore Alessandro Novellini così commenta la vittoria. «Abbiamo regalato il primo tempo ai padroni di casa. Nella ripresa, grazie anche ad alcuni accorgimenti tattici, le cose sono cambiate. I tre punti sono legittimati anche dal fatto che abbiamo fallito un calcio di rigore e che abbiamo disputato l’ultimo quarto d’ora in inferiorità numerica. Nel complesso la squadra mi è piaciuta per il suo impegno ma anche per alcune giocate».