MANTOVA La settimana del Mantova si è chiusa senza il campionato (fermo per la sosta nazionali) ma con ricchi premi e cotillon, in perfetto clima natalizio. Andiamo con ordine, cominciando col dire che la bacheca di viale Te dovrà allargarsi per fare spazio a una sfilza di riconoscimenti in arrivo dall’Aic (Associazione italiana calciatori). Domani a Borgo Grappa, provincia di Latina, è in programma il Gran Galà del Calcio Italiano, giunto alla 13esima edizione. Verranno premiati i migliori giocatori, dirigenti, squadre eccetera della stagione 2023-24, dalla Serie A alla D. Ovviamente, per quanto riguarda il girone A della Serie C, il Mantova farà la parte del leone. I riconoscimenti sono già stati annunciati, questo l’elenco: Mantova miglior squadra; Filippo Piccoli miglior presidente; Christian Botturi miglior direttore sportivo; Davide Possanzini miglior allenatore; Marco Festa miglior portiere; Alex Redolfi miglior difensore; Salvatore Burrai miglior centrocampista; Francesco Galuppini miglior attaccante; Antonio Fiori miglior giovane; Gianluca De Rosa miglior addetto stampa. Insomma, un riconoscimento totale e che avrebbe potuto includere altri grandi protagonisti di un’annata magica, probabilmente la più clamorosa dell’ultracentenaria storia dell’Acm. A ritirare i premi, domani sera a Villa Egidio, sarà il direttore operativo Alessandro Raffa accompagnato dallo stesso De Rosa.
Il clima di festa che si respirerà a Latina ha avuto un prologo ieri, in quello che possiamo leopardianamente definire un “sabato del villaggio”. Al Mantova Village di Bagnolo San Vito, infatti, Federico Botti, Nicolò Radaelli e Francesco Ruocco hanno rappresentato l’Acm all’evento promosso da Consorzio Latterie Virgilio e Grana Padano. Filo conduttore il rapporto tra sport e nutrizione, in un momento di condivisione e festa con degustazioni, gadget e l’animazione di Radio Bruno. I tre calciatori biancorossi hanno dispensato sorrisi e strette di mano, firmato bandiere, striscioni e cappellini, prestandosi per le foto di rito con decine di tifosi, grandi e piccoli.
E poi ci sono i mercatini di piazza Virgiliana, inaugurati ufficialmente ieri. Anche quest’anno il Mantova sarà presente con uno stand ricco di prodotti e gadget rigorosamente griffati Acm: sciarpe, cuffie, guanti e quant’altro. Non mancherà lo spazio dedicato ai bambini che, come l’anno scorso, potranno imbucare le letterine indirizzate a Santa Lucia, con la lista dei regali da ricevere il 13 dicembre. Anche agli stand di piazza Virgiliana, tra una partita e l’altra, è atteso nelle prossime settimane l’arrivo di qualche giocatore biancorosso. Magari per celebrare qualche vittoria, nel ciclo di 7 partite che attende il Mantova da qui a fine anno.