Calcio Serie C – Mantova, conto alla rovescia per l’arrivo di Bocalon

Riccardo Bocalon
Riccardo Bocalon

MANTOVA A meno di improvvisi e al momento imprevisti dietrofront, sarà l’attaccante veneziano Riccardo Bocalon il primo colpo del mercato di gennaio del Mantova. L’affondo del ds biancorosso Alessandro Battisti sta portando i suoi frutti, la trattativa è ben avviata e dovrebbe chiudersi la prossima settimana. Naturalmente, quando si ha a che fare col mercato, è sempre bene usare il condizionale. Tuttavia, al momento non si intravedono grossi ostacoli che possano impedire il trasferimento del centravanti in riva al Mincio. Bocalon gradisce la destinazione mantovana, che gli consentirebbe di rimanere vicino a casa. Inoltre, la disperata necessità del Mantova di avere un attaccante gli garantirebbe un impiego pressochè fisso da titolare (a fronte ovviamente di un rendimento adeguato). Per Bocalon si erano fatti vivi altri club: Renate, Novara e Juve Stabia in primis. Ma il giocatore ha espresso la sua preferenza per l’Acm.
Riccardo Bocalon, prima punta classe 1989, vanta una carriera di tutto rispetto: oltre 150 presenze e 27 gol in Serie B, oltre 260 e un centinaio di reti in C. Ha militato in svariate squadre: giovanili dell’Inter e poi Treviso, Portogruaro, Viareggio, Cremonese, Carpi, Sudtirol, Venezia, Prato, Alessandria, Salernitana, Pordenone e Trento. A livello realizzativo ha toccato cifre notevoli: 10 gol in B con la Salernitana nel campionato 2017-18, 21 in C nella stagione precedente con l’Alessandria. E poi altre tre volte in doppia cifra, sempre in Lega Pro. Il punto più alto della sua carriera ha una data precisa: 27 maggio 2021, finale di ritorno play off di B tra Venezia e Cittadella. È suo il gol che al 93’ assicura ai lagunari la promozione in Serie A. Bocalon attualmente milita nel Trento, dove in realtà non ha brillato in questa prima parte di stagione: 17 presenze e 2 gol (uno proprio al Mantova, al Martelli) il suo score.
Una volta ultimato l’acquisto del centravanti, il ds Battisti sposterà il suo mirino su un terzino destro ed eventualmente un difensore centrale. Ma in entrambi i casi ci vorrà un po’ più di tempo (ricordiamo che la sessione invernale del calciomercato chiuderà alle ore 20 del 31 gennaio). Nel frattempo, il Verona vorrebbe girare in prestito al Mantova il portiere Mattia Chiesa, classe 2000, lo scorso anno al Trento ed ora riserva in prima squadra all’Hellas. L’obiettivo del club scaligero è farlo giocare, ma in viale Te puntano fortemente su Niccolò Chiorra, quindi difficilmente approderà in biancorosso.