Ospitaletto Circa 350 gli atleti che ieri hanno dato spettacolo a Ospitaletto Mantovano per il Trofeo Comuni di Marcaria e Castellucchio. La kermesse era valida sia come terza tappa del Trofeo Lombardia Memorial Claudia Bonfanti sia come prova per l’assegnazione dei punti per la classifica Top Class, graduatoria che attribuisce il pass per partecipare ai prossimi Campionati Italiani della specialità. Cinque le competizioni di grande livello tecnico, svoltesi lungo i 2 km del circuito, disegnato dagli organizzatori della manifestazione, vale a dire l’Uc Ceresarese che ha affidato il compito di coordinare il tutto all’esperto Fausto Armanini, al vice presidente provinciale Fci Lido Baracca e al responsabile del settore fuoristrada Luca Penitenti.
Alla fettuccia di partenza si sono presentati i portacolori di una trentina di formazioni provenienti da tutto il Nord Italia, compresi i mantovani che hanno saputo ritagliarsi un ruolo di protagonisti. In particolare si sono distinti gli atleti e le atlete dello Sporteven, del Chero Group Team Sfrenati, dell’Mtb Novagli, del Ciclo Club 77 e del Mincio Chiese. Tra i Giovanissimi della G6 Eleonora Flaviani si è imposta davanti a Emma ed Elisa Traldi, mentre tra i maschi Matteo Raisi ha chiuso al 3° posto e Giovanni Busca al 6°. Altro podio per Iris Rolfini che ha sfiorato il successo classificandosi al 2° posto tra le donne open; grazie a questa piazza d’onore ha pure indossato la maglia di leader della categoria nel Trofeo Lombardia Memorial Claudia Bonfanti. Sul versante degli amatori, nella Fascia 1 Nicola Lanfredi si è piazzato al 3° posto mentre Paolo Strullato è salito sul gradino più alto del podio tra quelli di Fascia 2.
Ad applaudire i gesti atletici nel corso delle varie gare vi erano pure i sindaci di Marcaria Carlo Alberto Malatesta, con l’assessore allo sport Manuela Bortolotti, di Castelluccchio Romano Monicelli, con il suo vice Silvano Lini e il vicesindaco di S. Martino dall’Argine Cedrik Pasetti. Sul fronte ciclistico, invece, presenti il componente della commissione nazionale Fci vigilanza dilettanti, Corrado Lodi e la bi-campionessa olimpica Paola Pezzo, al seguito del figlio Patrik che con la maglia della Zanolini Q36 si è aggiudicato la prova degli Allievi del 2° anno.
Paolo Biondo