Costa Masnaga Luci e ombre per il MantovAgricoltura, che rincorre il Limonta senza mai mollare, ma il grande sforzo non viene ripagato e ad avere la meglio sono le lecchesi 69-57. Secondo ko di fila e che fa scendere il San Giorgio all’ottavo posto.
Parte subito forte la formazione di casa che con una Piatti ispiratissima, coadiuvata da una precisa Tibè, arriva presto sul 7-0, riuscendo a sfruttare i buchi della difesa sangiorgina non brillantissima. Fietta scuote il tabellone realizzando, con il libero aggiuntivo, tre punti, ma non si spaventano le locali, che continuano a spingere sull’acceleratore mantenendosi salde in testa, mentre le virgiliane continuano a rincorrere, migliorando la precisione a rimbalzo e concedendo qualche seconda occasione in meno. È sempre Elena Fietta che si carica le sue compagne sulle spalle, realizzando la tripla del -2 (12 a 10). Costa è però brava ancora una volta a scappare ripartendo dai palloni persi delle mantovane e arrivando a rimettere tre possessi pieni a proprio vantaggio; nel finale una Laura Cremona super sfida a viso aperto il pitturato lecchese, trovando il sedicesimo punto che conclude il primo quarto sul 23-16.
La seconda frazione si apre con un ottimo movimento da sotto di Llorente che dà la carica alle sue, ma la controffensiva avversaria non tarda ad arrivare con un 5 a 0 che porta le giocatrici di coach Andreoli sulla doppia cifra di vantaggio. La difesa mantovana non demorde, ma fatica davanti agli assalti delle locali che trovano falle difensive e allungano. È Bottazzi, di rientro dopo l’infortunio al piede, che prova a dare la scossa alla retina infilando la tripla del -10. La capitana di Costa, Tibè, continua a spingere sull’acceleratore e il punteggio si assesta, sulla seconda sirena, sul 38 a 25.
Dopo la pausa lunga MantovAgricoltura battezza il campo con la tripla di Novati e mette in campo una difesa che sembra più stretta e puntuale nei confronti delle lecchesi; Costa Masnaga continua a rimanere avanti e Ravelli segna i primi punti per le sue che riportano al +12 le locali, mentre Novati infila 4 punti (un tiro libero e una tripla) ritornando a una sola cifra di svantaggio sul 40 a 32 che diventa un -6 grazie ad altri liberi, questa volta messi da Marida Orazzo. Difesa più forte e pronta per le mantovane che iniziano a costruire proprio dalla metà campo avversaria ostacolando il tiro di Costa Masnaga e pescando Petronio, che trova due punti dalla media siglando un parziale per le sue di 11 a 2 e ricucendo fino a quattro punti di svantaggio. La Limonta si sveglia dopo l’assopimento con Bernardi che trova una tripla che dà la scossa; non demordono le biancorosse che continuano a rincorrere subendo però un parzialino nel finale seppur rimanendo attaccate sul 50 a 42 alla penultima sirena.
Ultimi dieci minuti sotto il segno di un nuovo parziale di Costa Masnaga che allunga sul +13, Dell’Olio prova a tenere a galla le sue con una tripla e nonostante le lecchesi provino a strappare sempre di più, Novati arresta l’avanzata con un’altra tripla: sono 3 i possessi di vantaggio delle avversarie e i minuti da giocare sono 5. Le sangiorgine abbassano la guardia e il Limonta dilaga arrivando sul +17. Nel finalissimo si riesce a ridurre il divario creato, ma le sorti sono fatali per MantovAgricoltura: si conclude sul 69 a 57 per le casalinghe.
MantovAgricoltura ritornerà a giocare sabato prossimo, alle 20.30 al PalaSguaitzer, con la Polisportiva Galli San Giovanni Valdarno, attualmente prima della classe.