Tamburello serie A m – La truppa mantovana dell’Arcene è pronta a festeggiare lo scudetto

Manuel Beltrami (Solferino)
Manuel Beltrami (Solferino)

Mantova Oggi l’epilogo per il massimo campionato, mai così equilibrato, con la capolista Arcene che cercherà sul campo di Cremolino la vittoria piena che le consentirebbe di portare a casa, dopo la Coppa Italia, anche lo scudetto numero 109, il primo della sua storia. Un risultato che confermerebbe l’annata straordinaria del team dei fratelli voltesi Bertagna, squadra giovane cresciuta esponenzialmente come rendimento in questo 2022. I favori sono tutti per l’Arcene, ma finché la matematica non le condanna, è giusto che anche le altre avversarie provino a tener vivo questo campionato fino all’ultimo.

Equilibrato e aperto Sommacampagna-Solferino, con la formazione veronese obbligata a fare risultato e a sperare in un passo falso degli orobici in terra alessandrina, per potersi ancora giocare le proprie carte.

Chiude la propria stagione in casa il Castellaro, che parte con i favori del pronostico nel derby contro il Ceresara. Dopo aver perso domenica scorsa l’ennesima sfida con il Solferino, decisiva per restare in corsa per lo scudetto, dovrà lasciare il “trono” tricolore ad altri.

Grande lotta anche in coda con, in ordine di graduatoria, Sabbionara, Cavaion e Tuenno, racchiuse in soli due punti, che proveranno a fare punti rispettivamente contro Cavrianese, Guidizzolo e Fontigo, per guadagnarsi la permanenza in serie A, destinata ad una sola compagine.

Ricordiamo come da regolamento che nel caso in cui due squadre si trovino a parità di punti in classifica, per la conquista dello scudetto o per la retrocessione, si procederà alla disputa di un incontro di spareggio in campo neutro in data 2 ottobre per lo scudetto e in data 1 ottobre per la retrocessione. Qualora tre o più squadre si trovino a parità di punti in classifica per la conquista dello scudetto o per la retrocessione diretta si terrà conto della classifica avulsa per determinare le due squadre che disputeranno lo spareggio.

In caso di ulteriore parità di punti nella classifica avulsa, per determinare le squadre che disputeranno lo spareggio, si calcolerà la migliore differenza giochi ed, in caso di ulteriore parità, la migliore differenza quindici.