Volley serie B – Gabbiano, riparti in Quarta: “Persa una battaglia, avremo un’altra chance”

Gabbiano_AcquiTerme_06

Mantova Stasera si gioca il secondo match del triangolare dei play off tra Scanzorosciate e Acqui Terme (ore 21) con il Gabbiano alla finestra, nella speranza, per la verità assai flebile, che i bergamaschi facciano bottino pieno e diano un senso alla terza gara in programma sabato a Cerese. La netta sconfitta rimediata in Piemonte probabilmente costringerà il Top Team a rimandare i sogni di promozione in A3 alla seconda fase dei play off; La Bollente si è confermata purtroppo “bestia nera” dei virgiliani, che in stagione ci hanno perso altre due volte, finale compresa, in Coppa Italia.
«Il primo set è stato alla pari – ricorda il palleggiatore Davide Quartarone – abbiamo commesso qualche errore nella parte finale e non siamo riusciti a chiuderlo nonostante fossimo in vantaggio 24-21. Nel secondo e terzo set, purtroppo, siamo calati mentalmente e fisicamente e questo ci ha condannati. Nonostante il buon approccio, non siamo stati all’altezza dell’avversario; è vero, abbiamo perso una battaglia, ma non la guerra…». Un eventuale successo sabato con lo Scanzorosciate potrebbe non servire. «Se l’Acqui Terme dovesse vincere stasera, la partita di sabato sarebbe inutile – riconosce il regista del Gabbiano – noi ci faremo trovare pronti per la seconda fase. C’è rammarico per non aver sfruttato l’opportunità, ma loro sono sempre stati perfetti, noi invece no. Abbiamo commesso tanti errori, come dicevo, e questo dovrà servirci da lezione per le prossime partite».
Davide ha poi raccontato della sua esperienza a Mantova. «Lo scorso anno giocavo a Parma – ricorda – appena la società virgiliana mi ha contattato, è stato subito amore. Sono molto contento di fare parte del progetto perché abbiamo tutti delle grandi ambizioni. Il Gabbiano è una società seria, con grandi professionisti che non ci fanno mai mancare niente. Vogliamo tutti quanti raggiungere la Serie A3 – conclude Quartarone – e per riuscirci dovremo concludere la stagione nel migliore dei modi. Per quanto mi riguarda, vista l’età, io penso di anno in anno; quando finirà la stagione tirerò le somme e capirò ciò che vorrò fare. Ora sono focalizzato sui play off, come tutti i miei compagni».