Banco farmaceutico: 37 farmacie raccoglieranno farmaci da donare a 13 enti assistenziali

Sabato l’inziativa

MANTOVA Ritorna in tutta la provincia virgiliana l’iniziativa dedicata alla raccolta dei medicinali indirizzati alle famiglie meno abbienti. Sarà possibile donare farmaci da banco durante tutta la giornata di sabato anche se alcune delle farmacie coinvolte inizieranno la raccolta qualche giorno prima per facilitare la clientela. A presentare l’edizione 2019 di questa iniziativa a sfondo benefico sono stati l’assessore Andrea Caprini e il delegato territoriale di Mantova del banco farmaceutico Cristian Vagliani.
“Purtroppo sono diversi i casi di persone che non riescono a permettersi delle cure e per questo motivo preferiscono evitare di acquistare i medicinali o intraprendere percorsi di cura per determinate malattie – ha spiegato l’assessore Caprini – la Giornata di raccolta del Farmaco va proprio nella direzione di arginare la povertà sanitaria sul territorio italiano. Siamo inoltre soddisfatti di poter dire che le nostre farmacie comunali hanno tutte partecipato all’iniziativa e che sono diversi anni che rinnovano il loro impegno con i volontari.”
In provincia di Mantova hanno aderito ben 37 farmacie. I farmaci raccolti saranno consegnati a 13 enti assistenziali del territorio. Lo scorso anno le farmacie della provincia di Mantova hanno contribuito ad aiutare 1500 persone bisognose grazie ai 2371 farmaci raccolti.
“Donare è molto semplice – ha spiegato il delegato territoriale Cristian Vagliani – grazie all’aiuto dei nostri volontari, le persone avranno la possibilità di scegliere tra i medicinali da banco che servono maggiormente ai 13 enti assistenziali per aiutare le persone meno abbienti”.