Gp Nuvolari avvincente: i top driver racchiusi in pochi centesimi di secondo

MANTOVA

Il “tappone” della seconda giornata di gara di ieri è stato impegnativo, ma avvincente come era nelle previsioni.

Il clima agonistico e vibrante si è acceso subito nella prima giornata di gara con le prove cronometrate sui saliscendi mantovani delle colline Moreniche a Volta Mantovana. Questa atmosfera competitiva non è venuta meno sulle colline del Garda, dove scenari stupendi non hanno distratto i Top driver dai test sulle strade gardesane.

La novità saliente di questa edizione ha portato i concorrenti a concludere la tappa a Bologna presso Fico Eataly World.

La seconda tappa di ieri, di ben 427 chilometri, ha messo subito a dura prova i concorrenti con le consecutive asperità appenniniche dei Passi Raticosa e Futa non facile da percorrere per le trecento vetture datate dagli Anni Venti al 1972. Su queste rampe, al tempo sterrate, Tazio Nuvolari nella Mille Miglia del 1930 al volante dell’Alfa Romeo 6C 1750 GS ha costruito la sua storica impresa, che l’ha portato alla vittoria e a stabilire la media superiore ai 100Km/h.

Dopo le faticose curve e controcurve dei celebri passi i concorrenti sono passati poi per luoghi ricchi di fascino e bellezza mozzafiato come Piazza del Campo a Siena e la meritata pausa pranzo a Borgo Scopeto, noto anche per essere stato set cinematografico. Ancora un transito nella medioevale Piazza Grande di Arezzo e poi Novafeltria e l’arrivo a Rimini.

La classifica è provvisoria, ma le prove superate della prima giornata e buona parte della seconda frazione ci danno la chiara visione di una gara incerta dove i Top driver sono racchiusi i pochi punti, tradotto in pochi centesi. Questa edizione ci ha riportato al comando Mario Passanante, un Top driver di grande esperienza e già vincitore del GP nel 2008 e 2009. Lo specialista di Campobello di Mazara del Vallo se la deve vedere con il proprio compaesano Giovanni Moceri, vincitore uscente a Mantova e dell’ultima Mille Miglia. Nel sfida siciliana, fanno il massimo per insinuarsi il vicentino Luca Patron, Guido Barcella, Andrea Belometti, il plurivincitore Andrea Vesco, l’argentino Joan Tonconogy, Antonino Margiotta, Lorenzo Turelli e Pier Mario Fontanella. Sono costanti viaggiano bene i mantovano Luciano Lui con Paolo Pizzi.

Oggi terza e conclusiva tappa con partenza da Rimini e arrivo a Mantova alle ore 13 con la sfilata sulla pedana in piazza Sordello. Nella frazione finale le vetture affronteranno le conclusive e determinanti prove di Meldola, Faenza e le successive prove a tempo nell’Autodromo di Imola Enzo e Dino Ferrari. Passaggio a Ferrara e prove, una novità, in Piazza Trento e Trieste. Le alle 16,30 premiazioni avverranno come sempre nella cornice del Teatro Bibiena