Mantova celebra la sicurezza stradale

MANTOVA Onorare chi ogni giorno garantisce sicurezza e rispetto delle regole sulla strada.
Nel museo Tazio Nuvolari si è svolta ieri la 58ª Giornata dell’Automobilista promossa dall’Automobile Club Mantova, un appuntamento tradizionale che celebra l’impegno delle forze dell’ordine e dei soci Aci più fedeli.
A fare gli onori di casa il presidente Alberto Marenghi, che ha ricordato il valore simbolico della cerimonia: «È un onore consegnare gli attestati di benemerenza a chi, con dedizione e professionalità, ha contribuito alla sicurezza della nostra provincia».
A seguire gli interventi del direttore Giuseppe Pottocar, che ha sottolineato «i valori fondanti dell’Aci, dai rapporti con le istituzioni e le forze dell’ordine all’impegno per la prevenzione e l’educazione stradale. Una giornata che dimostra quanto l’Aci sia radicata nel territorio e al servizio della città».
Per il Corpo di Polizia Locale, il comandante avvocato Paolo Perantoni ha premiato Gianluca Appari; per la Questura, la vicaria del Questore dottoressa Floriana Gesmundo ha consegnato il riconoscimento all’agente di Polizia di Stato Sergio Ruta. La dottoressa Francesca Ruggieri, comandante della Polizia Stradale, ha premiato Cristian Biancullo. Il colonnello Pancrazio Dario Vigliotta ha consegnato gli attestati ai carabinieri Giuseppe Torina e Angelo Del Vecchio; il colonnello Antonello Cefalo, comandante provinciale della Guardia di Finanza, ha premiato il vicebrigadiere Eliseo Santoro. Per i Vigili del Fuoco, l’ingegner Francesco Martino ha insignito il capo squadra Nicola Marchi. A chiudere la sezione dedicata alle istituzioni, il presidente Alberto Marenghi ha premiato Paolo Boldrini e F.lli del soccorso stradale Aci 803116.
Il dottor Giuseppe Pottocar ha poi consegnato un riconoscimento a Eleonora e Linda Betteghella della delegazione Aci di Porto Mantovano.
Infine, il prefetto Roberto Bolognesi e Marenghi hanno premiato i “Pionieri del volante”, automobilisti con oltre 50 anni di guida impeccabile: Sergio Mattioli, Bruno Alberini, Franca Remelli, Luciano Lui, Franco Carrara, Maurizio Ottolini, Enzo Malavasi, Giuseppe Bosco, Franca Taschini, Carlo Bellati, Franco Bonifacci, Ivo Veronese, Angelo Zani e Lino Giovannini.