Polizia locale: scovati e multati i furbetti dei rifiuti

MANTOVA   Per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, in particolare quelli abbandonati davanti ai citybin, la Giunta di Mantova su richiesta del sindaco Mattia Palazzi ha da poco modificato il regolamento inasprendo le sanzioni.

Nello scorso fine settimana, gli agenti del nucleo di Polizia Ambientale della Polizia Locale, analizzando i numerosi fotogrammi delle immagini delle telecamere, sono riusciti ad identificare due persone che si sono rese responsabili di abbandoni di rifiuti. Uno aveva lasciato il sacchetto davanti al citybin di via Grazioli, l’altro davanti a quello di via Mario.

Di età compresa tra i 20 e 30 anni, di città, sono stati convocati presso gli uffici del comando di viale Fiume e multati con una sanzione di 500.00 euro cadauno.

I due in un primo momento hanno negato di essere stati loro gli autori dell’abbandono poi, messi di fronte alle immagini delle telecamere hanno ammesso.

Altri casi sono al vaglio degli agenti del Comando di viale Fiume ed è probabile che nei prossimi giorni ci saranno ulteriori sanzioni.

“Ogni abbandono di rifiuti fuori dalle regole – ha sottolineato Palazzi – costa alla collettività perché impone passaggi extra da parte di Mantova Ambiente e non va bene che paghiamo tutti l’inciviltà di pochi. E’ il motivo per il quale abbiamo aumentato molto le sanzioni e anche i controlli con le videocamere di sorveglianza”.