Ridisegnato corso Libertà: spazi ridotti per gli autobus

MANTOVA Dopo i grandi lavori di riqualificazione di piazza Cavallotti adesso si è arrivati alle “rifiniture”, che fra l’altro comprendono il ridimensionamento funzionale degli stalli di sosta per auto, autobus, biciclette e motori. E a registrare le maggiori novità sono proprio i mezzi del trasporto pubblico, i cui capolinea sono stati dislocati da corso della Libertà in corso Vittorio Emanuele II e in via Principe Amedeo.
Le stazioni passanti sono state pertanto eliminate, e gli stalli bus sono stati ridotti a uno solo sul lato di Galleria Ferri, e ridotti di un’unità sul lato Carrefour. Numerosi invece gli spazi dedicati alle operazioni di carico-scarico su entrambi i lati del corso, i quali dovranno essere regimentati dagli orari canonici per tale scopo (massimo 45 minuti), mentre al di fuori di tali orari, nelle ore serali e notturne (dalle ore 18), potranno essere adibiti ad aree di sosta per le vetture dei residenti.
Notevolmente incrementati poi gli stalli per i motocicli, che adesso avranno una disponibilità di 45 posti. Sul lato Galleria Ferri permane, come detto, un’unica area di sosta a servizio della circolare Apam. Tutti gli altri mezzi, che tanto negli anni avevano destato la protesta dei residenti per il rumore dei mezzi in sosta accesi e per il fatto di diventare punti di bivacco di molti soggetti indesiderati, adesso sono stati trasferiti altrove nei punti di arrivo.
Posti auto e posti moto sono stati ricavati anche sul lato opposto, quello del Carrefour, dove gli spazi Apam sono stati ridotti da cinque a quattro: una restrizione che comporta circa 4 posti auto o furgoncini in più a strisce gialle carico/scarico (ma solo in orario di attività diurna) e svariati stalli per cicli e motocicli.