Successo per il Concorso d’eleganza al “Vittoriale”

MANTOVA – Nell’incantevole cornice del Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera, si è svolto con successo il primo Concorso d’eleganza “Vittoriale” riservato ai mezzi d’epoca di acqua, cielo e terra. Una manifestazione di due gironi, che ha visto sfilare nella Casa Museo più visitata d’Europa degli esemplari, che rappresentano la storia mondiale della motorizzazione. La manifestazione si è aperta sabato nell’Anfiteatro con il saluto del presidente del Vittoriale Giordano Bruno Guerri e dell’assessore al turismo della Regione Lombardia Barbara Mazzali. Sul parterre davanti alla giuria composta da Carlo Di Giusto, (Presidente), Alessandro Altinier, Gianluca Giuliani, Giacomo Manzoni, Luigino Tommasin e Giorgio Ungaretti hanno sfilato in due momenti diversi una ventina di mezzi a due ruote e successivamente le automobili. Moto e auto in passerella, sono stati presentati singolarmente da Attilio Facconi, storico dell’auto e nostro collaboratore, che di volta in volta coinvolgeva in brevi interviste i proprietari permettendo alla giuria e al pubblico di conoscere informazioni preziose sui mezzi. Le auto e le moto in passerella sono state accompagnate da modelle in costume, del gruppo “Petite Collection” di Castel d’Ario, che indossavano stupendi abiti confezionati dalla fine dell’800 fino al 1980, dando colore e un tocco di classe alla passerella. La sfilata delle due ruote è stata suddivisa cronologicamente tra esemplari costruiti prima e dopo il 1930, che hanno rappresentato l’inventiva e l’evoluzione delle moto prodotte in Europa e negli Usa. La giuria ha premiato per il periodo ante 1930 la moto Singer con Carrettino e del gruppo post 1930 la moto Aquila 500 SS monoalbero del 1935. Le automobili in concorso, una ventina costruite in un arco temporale di quasi 130 anni, sono state suddivise in 5 classi di anzianità. La più datata l’esemplare Chizzolini Monocilindrico del 1897. Della classe dal 1900 al 1915, premiata una Singer Triciclo Donna del 1902. La Fiat 525 Viotti del 1930 è stata la prescelta del periodo fino al 1939. Nel gruppo delle auto costruite fino al 1960 ha vinto la Ferrari 340 MM del 1953, che ha gareggiato nella grande corsa dello stesso anno con Tom Cole giungendo al 4° posto assoluto. Questo esemplare carrozzato Vignale è spesso esposto al Museo Ferrari. Per la classe fino al 1970 ha vinto la Ferrari 275 GTB del 1966, un esemplare perfettamente conservato e dall’insolito color verde oliva, con linee filanti e firmata Pininfarina. Questa Ferrari 275 GTB è stata premiata anche come la più bella tra le belle ovvero con il “best of Show”. Nell’ultima categoria delle vetture costruite fino al 2010 ha vinto la Ferrari F 40 del 1989. Ai premiati è stata consegnata una copia riproducente la “Tartaruga cheli”, tanto cara a Gabriele d’Annunzio. Nei mezzi di acqua, che hanno sfilato davanti alla Torre San Marco di Gardone, è stato premiato lo stupendo motoscafo Aquarama Super del 1966. Il maltempo ha impedito agli aerei d’epoca in concorso di alzarsi in volo.