Ufficio passaporti, carpe diem. Gli utenti: prenotare è un delirio

MANTOVA  Ufficio passaporti abbiamo un problema. Prendere appuntamento con quello di Mantova per il rinnovo del passaporto sembra essere più difficile che comprare online un biglietto per un concerto dei Rolling Stones, con la differenza che per i passaporti non si può ricorrere ai bagarini. Nonostante le aperture straordinarie programmate per il sabato (quella dello scorso 4 febbraio quella del prossimo 18), infatti molti utenti continuano a lamentare difficoltà praticamente insormontabili nel collegarsi al sito della Questura di Mantova per prenotare un appuntamento. La frustrazione, più che la rabbia, è più che palpabile in Rete. Sui social si sono ormai formati i gruppi di utenti che si scambiano informazioni e dritte per venire a capo del problema. “Ciao – ha scritto ieri uno di questi utenti, ad esempio – io stamattina dopo mesi sono riuscito a prenotare. Devi avere una connessione e un computer veloce. Ti metti con il Pc vicino al modem e aspetti le 7. 59 e ricarichi la pagina finché non vedi verde. Poi lì e tutta questione di pochi secondi”. Carpe diem! Ma non tutti riescono a cogliere l’attimo fuggente, anzi sfuggente. “I posti disponibili non sono colorati in grigio ma in verde – scrive un altro utente -. Alle 7.58 ancora non erano aperte le prenotazioni, e alle 8.02 tutto pieno. È un delirio. Ci vuole fortuna. Io sono riuscita dopo 2 mesi collegandomi alle 7.45 e aggiornando continuamente la pagina”. Già, la fortuna: “io da più di 8 mesi che controllo tutti giorni e non sono riuscita a trovare un buco per prenotare” scrive una donna poco fortunata. Le risponde una che invece è stata baciata dalla dea bendata: “io sono riuscita a prenotare sabato di due settimane fa dopo solo la seconda volta che provavo. Provate a mezzogiorno di sabato. E ho usato il cellulare che è più impegnativo rispetto a un pc”. Dalla questura riguardo al problema dell’Ufficio Passaporti fanno sapere che “l’incremento dei numeri nell’agenda elettronica, la precedente apertura straordinaria, i numerosi rinnovi del titolo di viaggio in over-booking a seguito di email diretta all’Ufficio Passaporti per motivate esigenze di lavoro, studio o salute, hanno permesso di soddisfare, a partire dall’inizio del corrente anno e sino alla giornata odierna (ieri per chi legge, ndr), le esigenze di viaggio di 1683 utenti residenti nella provincia di Mantova”, vale a dire una media di una quarantina di passaporti rilasciati o rinnovati ogni giorno, week-end e festivi infrasettimanali compresi. Gli altri ritentino e saranno più fortunati. Forse.