CANNETO SULL’OGLIO – “Il sacro in casa” è la nuova esposizione curata da Marida Brignani, che sarà allestita al Museo Civico di piazza Gramsci e inaugurerà oggi alle ore 18.30. L’esposizione, che accompagnerà l’ultimo mese di apertura del museo prima della pausa estiva, presenta una selezione di preziose stampe religiose provenienti dal Fondo Armando Arici, di proprietà della Fondazione Civiltà Bresciana, e da collezioni private. Le opere esposte spaziano dal XV al XVIII secolo, con un focus su incisioni tedesche e fiamminghe, e includono anche stampe settecentesche, ottocentesche e contemporanee. L’incisione su legno, che ha avuto origine in Germania nel XV secolo, si sviluppò nel Cinquecento, periodo d’oro della xilografia, e si diffuse in tutta Europa. La mostra esplora anche il passaggio dall’incisione su legno alla riproduzione delle opere d’arte attraverso matrici incise su rame, permettendo la circolazione delle innovazioni stilistiche e iconografiche dei grandi maestri come Raffaello, Tintoretto, Tiziano, Paolo Veronese e molti altri. L’esposizione fa parte di un progetto più ampio, intitolato “Il sacro in casa”, che coinvolge anche il Museo Diotti di Casalmaggiore. Il progetto intende esplorare la produzione e diffusione delle immagini religiose a stampa, spesso considerate “arte minore” per via del loro costo contenuto e della riproducibilità seriale. Nonostante ciò, queste immagini hanno avuto un ruolo significativo nel culto privato e nella diffusione della cultura artistica.




























