Donne al volante: Pericolo? No, campionesse

MANTOVA Riprende l’attività storico culturale al Museo Tazio Nuvolari. Il primo incontro dell’anno è dedicato alle “donne al volante”. Nella conferenza in programma domani sera alle ore 18.30, verrà approfondita “La partecipazione femminile alle competizioni motoristiche”. Interverranno in qualità di relatori Attilio Facconi, storico dell’auto e della Mille Miglia, Antonella Balboni, pilota con Paola Ferrari navigatrice, e Alberto Massarenti, ricercatore.
Facconi, da anni collaboratore de la Voce di Mantova per l’automobilismo storico nonché inviato al Salone dell’auto di Ginevra, ha al suo attivo ricerche e pubblicazioni su corse e piloti. Nel suo ultimo libro “Sulle strade della Mille Miglia”, 2019, che verrà presentato durante la serata, ripropone la corsa rievocativa attraverso un ampio racconto di immagini nei posti più suggestivi del nostro paese, Mantova compresa.
Il volume è caratterizzato dal ricco compendio storico dedicato alla corsa del 1929. La rilettura di Facconi, non si limita alla cronaca della competizione di nove decenni fa, ma mette a fuoco la partecipazione di due celebri donne, al tempo vere star della mondanità e dell’automobilismo.
Alla conferenza, l’ingresso è libero a tutti, ha garantito la propria presenza Bruno Giacomelli, ex pilota di F1 con l’Alfa Romeo e vincitore del campionato europeo di Formula 2 nel 1978. Con queste premesse la serata si preannuncia quanto mai interessante.