MANTOVA – La Grande Messa in Do minore K 427 per soli coro e orchestra di Mozart diretta dal M° Umberto Benedetti Michelangeli, chiude “Le Meraviglie Cantate 2024” con la 37° edizione dei Concerti di Natale dell’Associazione musicale Ricercare Ensemble.
Il concerto si terrà giovedì alle 21 nella Basilica di Santa Barbara (Ingresso posto unico euro 20 – ridotto Under20 euro 10) e in anteprima prova aperta al pubblico domani nella chiesa dell’Annunciazione di Revere ore 21 (ingresso libero).
Con il Coro da camera Ricercare Ensemble, Romano Adami Maestro del coro e l’Orchestra Accademia degli Invaghiti ci saranno i contributi solistici di Giulia Bolcato, soprano primo, Paola Gardina soprano secondo, Leonardo Cortellazzi tenore, Mauro Borgioni basso,
La Messa in do minore K. 427 e il Requiem in re minore K. 626 sono i due massimi capolavori di Wolfgang Amadeus Mozart nell’ambito della musica sacra, e rimasero entrambi incompiuti. La Messa in do minore fu concepita da Mozart come un’offerta votiva per il superamento delle difficoltà che si frapponevano al suo matrimonio e allo stesso tempo come un dono all’amata Konstanze. Per la sua complessa e monumentale architettura quest’opera è uno degli esempi più convincenti di polifonia barocca che si rifà nella sua struttura portante ai modelli di Bach e di Haendel, ma anche agli italiani, come Caldara, Porpora. L’iniziativa concertistica è sostenuta dal Comune di Mantova, dal comune di BorgoMantovano , Pro Loco, Revere dalla Fondazione della Comunità Mantovana, dalla Fondazione Banco del Monte di Lombardia Fondazione BAM e Fondazione Istituto Franchetti di Mantova, da Soroptimist club Mantova, Made Hse Marcegaglia, Tea spa ed altri sponsor privati.
Informazioni e prenotazioni al concerto del 26/12 telefonare al n° 335/8255662 o scrivere una mail a ricercare.ensemble@libero.it sito www.ricercareensemble.com.