Mantova “Per imparare molte cose sulla mia arte” è il titolo dell’appuntamento di questa sera per la rassegna Ottobre Organistico del Conservatorio di Mantova, alle 18 presso l’Auditorium “Girolamo Cavazzoni” di Via della Conciliazione 33. Musiche di Johann Sebastian Bach e Ferruccio Busoni. A esibirsi sarà il pianista e organista Nunzio Dello Iacovo. Dello Iacovo, pugliese, ha conseguito nel 1986 il Diploma in pianoforte, con lode, presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma.
Nel 1994 consegue il Diploma di perfezionamento dell’Accademia nazionale “S. Cecilia” di Roma, a pieni voti.
Vincitore, nel 1994, del Concorso ordinario per l’insegnamento nei conservatori, è docente di pianoforte al Conservatorio “N. Rota” di Monopoli. Nell’ aprile 2024, a conclusione del Biennio di II Livello in Organo, svolto con la guida della professoressa Federica Iannella al Conservatorio “L. Campiani” di Mantova, ha conseguito il Diploma di laurea riportando la menzione speciale. Su organi storici di Puglia e Basilicata ha tenuto concerti in duo con alcuni trombettisti italiani, tra i quali Angelo Cavallo e Francesco Tamiati (agosto 2007).
La sua attività organistica annovera anche produzioni dedicate alla musica del nostro tempo, in collaborazione con importanti compositori italiani. Da citare le produzioni con Ada Gentile (Cantata per la pace per coro e orchestra, Taranto e Acquaviva delle Fonti, febbraio 2003) e Luciano Sampaoli (in prima esecuzione, gli Oratori Già eran li occhi miei, abbazia di Fonte Avellana, agosto 2007; Sorella carissima, festival francescano dell’Emilia Romagna, Tempio Malatestiano di Rimini, settembre 2012). È stato ospite del Festival organistico del Salento, su organi storici di Puglia (2015, 2021) e, in ottobre 2019, dell’11° Festival organistico di Zamora e del 2° Festival d’organo di Tenancingo, in Messico.
Nello scorso mese di luglio ha partecipato al XXIII festival organistico internazionale (Foi) di Senigallia. Nel mese di ottobre sarà ospite del 32° Festival de Organo Barroco a Città del Messico dove terrà anche un recital pianistico presso l’Istituto Italiano di cultura.