A Rivalta mostra mercato Caccia Pesca Sport

RIVALTA I colori vividi delle foglie e le luci dalle ombre lunghe delle giornate fresche dell’autunno delle rive del Mincio saranno la cornice della prima edizione della Mincio Mostra Mercato Caccia Pesca Sport organizzata dall’associazione Genius Loci Mincio, capitanata dall’imprenditrice Nadia Zamporetti, sempre alla ricerca di nuovi concetti per rinnovare e dare nuova linfa al territorio e alle tradizioni che meglio lo esprimono.

Con una innovativa visione narrativa di luoghi pubblici e di spazi condivisi, Rivalta sul Mincio torna a fare parlare di sé attraverso un evento che è l’inizio di un percorso nuovo per la municipalità e per tutto il territorio circostante, che parte da una rilettura dell’esistente, la ripresa di tradizioni sotto nuove vesti con la finalità di aprire nuovi mercati ed economie, per cercare modelli di sviluppo sostenibile e per implementare l’offerta turistica locale nell’ottica di una sempre maggiore attrattività e accoglienza.

La Mostra Mercato è il primo frutto dell’accordo fra il Comune di Rodigo e Nadia Zamporetti, in qualità di responsabile del progetto di marketing territoriale siglato nel giugno scorso per la rivalutazione delle zone tra acqua e terre delle Rive del Mincio. Ad affiancare l’imprenditrice la creatività del gruppo di lavoro di Italian Good People, per raccontare e mettere in atto uno storytelling dei luoghi ed attivarli al meglio nel loro potenziale narrativo e fattivo.

Molti saranno i momenti di convivialità e socialità nella cornice del bordo fiume, tra ricordi di antichi mestieri e nuovi format sportivi, manifestazioni canine e degustazioni tipiche, ma non verrà tralasciato nemmeno la parte culturale densa di significato e di ricerca alla base dell’innovativo rilancio del paese rivaltese. Verrà infatti presentato ufficialmente il progetto “Architettura d’Acqua”.

L’iniziativa “Architettura d’Acqua” promossa dal Polo territoriale di Mantova del Politecnico di Milano con la collaborazione di enti e istituzioni delle province di Verona e Mantova, propone una serie di progetti architettonici e paesaggistici, destinati alla “mobilità dolce” e al turismo, lungo il percorso che dal Lago di Garda porta all’Adriatico, attraverso i fiumi Mincio e Po. L’evento presenta i risultati del progetto attraverso una serie di video e scatti fotografici. A seguire Rivalta sul Mincio e il suo territorio il Prof. Andrea Di Giovanni.

Il week end di eventi avrà in programma la mostra canina per le razze dedite alla caccia, la pesca sportiva, le innovative waterbike, per unire sport active e turismo lento sulle rive del fiume, la degustazione di “Paneluccio”, rivisitazione culinaria della specialità gastronomica locale.