CASALMAGGIORE Proseguono velocemente, e come da calendario, i lavori al ponte sul Po di Casalmaggiore: proprio ieri l’annuncio che il cantiere è ormai giunto al 30% del completamento. Tutto fa pensare, dunque che i lavori si chiuderanno il 5 giugno, come preventivato.
«C’è sempre grande attenzione da parte della Provincia di Parma nel seguire l’evolversi del cantiere – spiega il presidente della Provincia di Parma Diego Rossi -. Siamo soddisfatti: il sopralluogo ci conferma che le imprese stanno lavorando con precisione, attenzione e velocità, tutte le condizioni per rispondere positivamente alle attese dei cittadini. Massima la collaborazione da parte dei nostri tecnici e di quelli della Provincia di Cremona».
Questo quanto emerso dal sopralluogo effettuato ieri mattina al cantiere dal presidente della Provincia di Parma Diego Rossi con il Delegato alla viabilità Giovanni Bertocchi, il sindaco di Colorno Michela Canova e l’assessore alla Viabilità Valerio Manfrini. Presenti anche il progettista ing. Scaroni, i tecnici dell’Ati Micheli – Coimpa e i tecnici della Provincia di Parma Annoni e Botta, il vicepresidente del comitato TrenoPonteTangenziale Fausto Salvini.
Buone notizie, dunque per l’avanzamento dei lavori di messa in sicurezza del ponte sul Po, chiuso dal 7 settembre 2017, per gravi danni strutturali. In base a quanto illustrato illustrato dal direttore del cantiere Paolo Manfredi si conta di finire la parte di golena più a rischio di inondazioni entro due settimane; entro la settimana prossima, invece, saranno concluse le fondazioni dei 28 portali in acciaio che sorreggono le campate (un portale completo è stato terminato e il secondo è stato iniziato) mentre gli acciai sono già in cantiere.
In questi giorni stanno lavorando contemporaneamente circa 50 persone, divise in 4 squadre, con 15 macchine operatrici, tra escavatori, by-bridge e piattaforme elevatrici. Un risultato di cui si sono detti soddisfatti anche il sindaco di Colorno ed il comitato Tpt.
Ponte sul Po, sono sati realizzati il 30% dei lavori
Il cantiere chiuderà il 5 giugno