Inizio settimana con un po’ di pioggia, ma da domani caldo e mite fino ad aprile

MANTOVA Finalmente un po’ di pioggia. Poca, in verità, ma speranza di qualche millimetro d’acqua nella mattinata di oggi è davvero concreta. Una veloce perturbazione ha raggiunto in nottata le regioni settentrionali apportando piogge sparse in veloce trasferimento verso il centro Italia. Già dalla tarda mattinata di oggi tutto sarà passato, con progressive schiarite nel pomeriggio che porteranno le temperature massime sui 13 gradi: su Mantova sono previsti tra 5 e 10 millimetri d’acqua. Accontentiamoci: con l’eccezione di qualche breve piovasco due settimane fa, sulla nostra provincia non piove dallo scorso 3 febbraio, con effetti nefasti anche sulla qualità dell’aria tornata pessima. Sia ieri che sabato le polveri sottili hanno raggiunto in città livelli di concentrazione più che doppi rispetto ai limiti di legge.
Le piogge di stamattina rischiano tuttavia di essere le uniche di marzo. Da martedì tornerà infatti l’alta pressione, destinata a rafforzarsi ulteriormente nei giorni successivi fino a governare buona parte del tempo della terza decade del mese.
Già domani il cielo si presenterà quasi completamente sereno: per l’arrivo di un po’ di aria fredda dal nord Europa e per le schiarite notturne avremo una prima mattinata decisamente fredda con temperature di poco sopra lo zero. Il sole previsto durante il giorno porterà le massime fra 13 e 14 gradi. Più mite il tempo di mercoledì. giornata soleggiata e con termometro sui 15/16 gradi nel pomeriggio. Già è prevedibile infine una seconda parte della settimana, weekend compreso, all’insegna del sole ma soprattutto del clima mite. L’alta pressione porterà infatti un notevole riscaldamento che da venerdì in poi porterà le temperature massime oltre i 20 gradi per più giorni consecutivi.
Anche l’attuale marzo chiuderà con buona probabilità con una temperatura media mensile superiore alla media statistica degli ultimi cinquant’anni.
È solo una delle tante anomalie rilevabili dall’analisi delle serie storica delle temperature rilevate dagli anni Cinquanta ad oggi e che fornisce un dato tanto chiaro quanto pesante: a Mantova in settant’anni la temperatura è salita di almeno due gradi. E non è certamente finita.
La serie storica delle temperature medie annue registrate in città dall’immediato dopoguerra sono oggi un testimone fondamentale del processo di riscaldamento in atto, purtroppo conclamato e preoccupante, fin dagli anni ’80. Tutte le città padane hanno visto in verità una crescita delle temperature di almeno un quarto di grado per decennio.
Alessandro Azzoni