Basket A2 femminile – Il San Giorgio è già in missione. Orazzo: “Facciamo squadra”

sangio

San Giorgio Prosegue senza intoppi la preparazione del San Giorgio. C’è un bel clima nel gruppo, elemento fondamentale per preparare al meglio la nuova avventura in A2. «La prima settimana di lavoro è andata molto bene – afferma la play Marida Orazzo, alla terza stagione in biancorosso – ed è servita perlopiù per conoscerci e integrare le nuove arrivate all’interno delle dinamiche di gioco, inserendo però qualche concetto sia offensivo che difensivo; proprio su questi aspetti, invece, ci concentreremo in questa settimana con allenamenti più completi, più tattici e improntati sull’agonismo riuscendo ad entrare davvero nel vivo del gioco».
Orazzo e compagne scenderanno presto in campo per la prima amichevole stagionale in programma sabato, in esterna, contro il Faenza Basket Project (Serie A1). «Questo incontro – spiega Marida – ci permetterà di capire fin da subito a che punto siamo; credo che la preseason sia fondamentale per verificare sia il punto di partenza, il “punto zero”, ma anche il punto da cui partire per l’effettiva annata. Si tratta di un gruppo ottimo, in cui il mantenimento dello zoccolo duro dell’anno passato sicuramente fa da catalizzatore per un migliore inserimento e integrazione delle giocatrici nuove che, comunque, sono ragazze super che non incontreranno difficoltà nell’amalgamarsi».
Gli impegni della preseason proseguiranno poi sabato 7 settembre al PalaSguaitzer (ore 18) contro il Basket Cavezzo (Serie B); sabato 14, sempre in terra mantovana, questa volta però sul parquet del NeoLù (17.30), le virgiliane affronteranno la USE Empoli (Serie A2); a seguire si terrà la presentazione ufficiale del roster sangiorgino presso la Polisportiva La Stella, in occasione della seconda edizione della Grande Mantova Basketball Festival. Il cammino nella preseason proseguirà, sempre al PalaSguaitzer, mercoledì 18 settembre (alle 19) e sabato 28 (alle 18) rispettivamente contro BCB Bolzano (Serie A2) e la VelcoFin Vicenza (Serie A2). Il debutto in campionato avverrà la settimana successiva, sabato 5 ottobre, quando il San Giorgio accoglierà al PalaSguaitzer (19.30) le “pantere” del Roseto. Tutti i match casalinghi, lo ricordiamo, saranno ad ingresso gratuito. «Non vediamo l’ora di iniziare sia la preseason che, soprattutto, la stagione regolare – conclude Orazzo -. La voglia di scendere in campo è tantissima, così come quella di provare a fare bene».