Basket A2 – La Staff torna in campo: amichevole a Orzinuovi (ore 17)

zanco
L'assistant coach Zanco

Mantova Il conto alla rovescia per la trasferta di mercoledì prossimo a Cividale è già iniziato e la Staff scende in campo questo pomeriggio a Orzinuovi (ore 17) per disputare un’amichevole contro la locale squadra bresciana di serie B (è prima nel suo girone). L’obiettivo degli Stings, manco a dirlo, è presentarsi al top della forma all’appuntamento che segna la ripresa del campionato. Coach Nicolas Zanco è ormai da considerare a tutti gli effetti la prima guida della squadra e oggi avrà a disposizione anche l’ultimo arrivato, il lungo Iannuzzi.
«La partita contro Orzinuovi – spiega il coach degli Stings, promosso sul campo dopo la separazione con Valli – è una semplice sgambata a conclusione del mini ciclo di allenamenti che abbiamo fatto dopo le feste. E sarà anche l’occasione per provare le soluzioni di gioco preparate in questi giorni, visto anche l’inserimento di un nuovo giocatore nel roster. Orzinuovi è avversario che ha caratteristiche simili a Cividale e quindi la partita ci potrà dare indicazioni utili in tal senso». «Iannuzzi è a disposizione e giocherà certamente uno spezzone di partita – prosegue Zanco – conosce bene l’ambiente, ma deve comunque inserirsi nei meccanismi di squadra. Farò invece riposare Cortese, che ha un problema alle ginocchia: si è allenato regolarmente, ma è meglio non rischiare per averlo pronto per il match di campionato in Friuli. Tutte le nostre attenzioni ora sono rivolte a quella partita».

Come abbiamo scritto ieri, lo staff tecnico sarà rafforzato da un nuovo vice allenatore e tutti gli indizi portano ad Andrea Niccolai, che nella scorsa stagione ha ricoperto il medesimo incarico a Biella. L’innesto di Iannuzzi, per contro, potrebbe portare alla partenza di uno tra Janelidze e Thioune con il giovane senegalese che, anche grazie allo status di under, ha maggiore appeal. Lo vuole infatti Chieti, che frena però sulla richiesta di Elhadji di un contratto fino al 2024. Possibile, in casa Stings, un ulteriore accorciamento delle rotazioni tra gli esterni con candidato all’uscita Martino Criconia, cui sono interessate diverse squadre di Serie B che per ora si scontrano con il desiderio del giocatore di cercare collocazione in categoria.