Basket Serie A2 maschile – Staff a Verona per gara-5: è la resa dei conti

MANTOVA E’ il gran giorno della Staff, impegnata stasera a Verona nella “bella” che vale la semifinale dei play off (contro la vincente di Pistoia-Cento). La serie con la Tezenis ha riservato finora emozioni in serie e colpi di scena (anche polemiche ed episodi incresciosi, per la verità): gli Stings arrivano alla resa dei conti con il roster ridotto all’osso (fuori uso Stojanovic e capitan Cortese), ma con la spensieratezza di chi non ha nulla da perdere. E tanti tifosi al seguito, un vero esodo.
«Ci siamo compattati molto come gruppo – dice il coach Giorgio Valli – e la voglia di eccellere come squadra ha prevalso su tutto, ognuno dando un contributo a questa causa. Siamo ancora supportati da una grande voglia e curiosità di vedere come finisce questo giallo e quindi la nostra carica emotiva sarà ai massimi livelli. Bisognerà vedere se la testa nasconderà anche quelle che saranno le carenze di energia che ci sono oggettivamente, come la mancanza di Cortese e Stojanovic».
«E’ una serie equilibrata – rimarca Lorenzo Maspero – c’è il rammarico di non avere vinto in trasferta ma siamo stati bravi nelle due gare in casa e adesso ci giochiamo il tutto per tutto in gara 5 a Verona. Siamo consapevoli che non avremo con noi il capitano Cortese, ma anche del fatto che non avremo niente da perdere. Sappiamo che il supporto del nostro pubblico non mancherà, già in gara 1 e 2 lo abbiamo sentito; dovremo noi trovare energie interiori extra, spingendoci ad un limite a cui non si è mai arrivati. Penso che dovremo concentrarci un passo alla volta, azione dopo azione, in attacco e in difesa».

La pressione, come si diceva, è tutta dalla parte di Verona. «Siamo arrivati dove era giusto arrivare – afferma il tecnico Alessandro Ramagli – le prime quattro partite sono finite con la differenza di un possesso, era giusto arrivare alla quinta. E non credo che in gara 5 si andrà molto lontano da questo spartito. La verità è che bisogna essere solidi in partite come queste e chi avrà la capacità di essere sulla stessa pagina, come dicono gli americani, porterà a casa la serie».