Basket serie A2 – Pompea, presentati Sarto e Clarke

Alvise Sarto e Rotnei Clarke assieme a Gianfranco Malavasi, membro del cda della Pall. Mantovana, e Michele Borghi

Porto Dopo Lawson e Maspero ieri è stato il giorno dell’altro americano, il play Rotnei Clarke, a lungo corteggiato dalla dirigenza biancorossa, e di Alvise Sarto, giovane guardia-ala di belle speranze che fa parte della nazionale under 20. Un binomio di giocatori che dovrebbe far fare un ulteriore salto di qualità alla Pompea. La presentazione è stata fatta alla Staff agenzia di lavoro, che è sponsor da cinque anni degli Stings, e a fare gli onori di casa sono stati Gianfranco Malavasi, membro anche del cda della Pall. Mantovana, e Michele Borghi. Il direttore marketing Stefano Filippi ha raccontato come la Staff ha incontrato il basket, invitata ad una partita, per poi appassionarsi totalmente. Gli interventi di Malavasi e Borghi hanno chiarito il doppio ruolo di sponsor e tifosi della Pompea e che il loro impegno andrà avanti per sostenere una realtà dello sport mantovano e il basket impegnato coi giovani. Alvise Sarto è il primo a prendere parola: «Più che pensare a grandi disegni, mi sono dato l’obiettivo di lavorare sodo, dando il massimo per me e per la squadra. Il tiro si deve aggiustare strada facendo quando i meccanismi sono oliati. Dobbiamo fare il meglio possibile, con un occhio ai play off. Ho scelto Mantova perché mi sembrava la strada migliore per continuare il mio processo di crescita iniziato a Treviso. E parlando con coach Finelli, mi è sembrata la persona giusta per supportarmi in questo processo. Sono qui da appena due settimane. Venivo da una bella realtà ma questo mi sembra un bel gruppo. Non ho visto molto di Mantova, ma la città mi piace. C’è tanta voglia di lavorare da parte di tutti per raggiungere insieme obiettivi importanti».
Rotnei Clarke dovrebbe essere il collante della squadra dopo l’esperienza di Trapani. «Lo scorso anno ho giocato un campionato molto competitivo in tutti i ruoli e con squadre molto fisiche, ma ero in un altro girone. Sono contento di potermi mettere alla prova in un raggruppamento diverso e non vedo l’ora di iniziare. Non conosco esattamente le squadre che ci troveremo di fronte in tante battaglie e non mi sbilancio. Direi Forlì e Verona, per quello che conosco». Filippi ha sottolineato che, dopo l’assestamento dell’anno scorso, tanti sponsor hanno sposato la causa degli Stings, condividendone i programmi.
Intanto continua il cammino degli Stings in vista del prossimo campionato di A2. Oggi i biancorossi, dopo aver affrontato due squadre di serie A1 (Reggio Emilia e Treviso), disputeranno la terza amichevole stagionale con l’Andrea Costa Imola, club che prenderà parte al prossimo campionato di A2 nel Girone Est con i ragazzi di coach Finelli.
Il match si giocherà al PalaRuggi (via Oriani) di Imola (Bologna) ed inizierà alle ore 17.30.
Sergio Martini