Ztl in centro, 3 nuovi varchi sorvegliati da Pradella e da via Chiassi

MANTOVA Dodici non bastavano. Se ne aggiungono altri tre. Sono i varchi posizionati all’imbocco delle Ztl che andranno a sanzionare tutti coloro che attualmente passano pressoché impunemente per via Carducci, via Tezze e via Tito Speri. Siamo pertanto in “Ztl B”, al di fuori della fascia cosiddetta “rossa” del pieno centro storico, ma comunque considerata strategica nel disegno generale di limitazione della viabilità.
La determinazione è partita dai dirigenti su istanza dell’assessore al traffico  Iacopo Rebecchi che ha recepito le numerose richieste dei residenti. I quali, nonostante tali vie risultino a traffico limitato sin dagli anni ’70, lamentavano un continuo flusso di veicoli non autorizzati e non provvisti di pass. Stesse valutazioni per le autovetture parcheggiate senza pass. Da qui la decisione di sorvegliare gli accessi con dispositivi elettronici in grado di leggere le targhe.
L’impegno di spesa di via Roma è di 48.678 euro (Iva compresa) a favore a Maggioli Spa di Santarcangelo di Romagna, che avrà il compito di installare le nuove telecamere, ossia la stessa società che gestisce per conto dell’ente la riscossione delle sanzioni amministrative provenienti da codice della strada. E poiché questa installazione verrà finanziata mediante l’applicazione dell’avanzo da rendiconto 2018, sul bilancio 2019, è da prevedere che la posa venga effettuata già entro l’anno.
Viene così ad accrescersi il numero di varchi nelle zone protette e riservate a residenti o aventi diritto. Attualmente sono sono attivi 12 varchi per il telecontrollo di Ztl, quasi tutti però concentrati nel nucleo viario più storico, e a guardia dello stesso. Sono cioè quelli di piazza Martiri di Belfiore, via Calvi, via dell’Accademia, via Trieste, via Tassoni, corso della Libertà, via Cavriani, via Arrivabene, via Fernelli, via Fernelli angolo piazza San Giovanni, piazza Cavallotti e via Bellalancia (da via Chiassi). I tre nuovi impianti andranno nel quartiere ricompreso fra via Speri e via Carducci, traverse comprese (via Tezze e via Pero).
In dettaglio, è stato rilevato che la zona di via Tito Speri, via Carducci e le strade ad esse limitrofe, pur essendo da tempo assoggettate a regime di Ztl, sono interessate da un intenso fenomeno di traffico abusivo di veicoli non autorizzati, ed essendo utilizzate per parcheggiare il veicolo o per abbreviare il tragitto per dirigersi da via Chiassi verso Pradella e viceversa, le tre telecamere saranno collocate agli imbocchi di via Carducci e via Speri da corso Vittorio Emanuele II, e all’imbocco di via Speri da via Chiassi.
Inutile poi ogni protesta: il sistema Valicar Ztl che verrà installato e così pure il suo software, è conforme alle disposizioni del Dpr 250/’99 e alle necessarie omologazioni.