Calcio a 5 serie A – Saviatesta contro l’Ostia, è uno spareggio salvezza. Jeffe: “Vietato sbagliare”

Jeffe
Jeffe

MANTOVA Ci sono partite che non si possono perdere, in tutti i sensi. Ed è proprio il caso della sfida odierna. Alle 16, al NeoLù, il Saviatesta Mantova ospita il Lido di Ostia in un match che si preannuncia infuocato. In palio punti pesanti, forse decisivi, in ottica salvezza. Basta guardare la classifica per capirne l’importanza. I biancorossi precedono i laziali di due lunghezze e se è vero che ora entrambe sono fuori dai playout, bisogna fare attenzione al Real San Giuseppe, che ieri ha perso a Eboli ma deve recuperare due partite. Insomma, arrivati a questo punto della stagione, ci sono pochi calcoli da fare. «Abbiamo perso troppi punti per strada – taglia corto mister Jeffe – contro l’Ostia dobbiamo vincere, non ci sono alternative».
«Nonostante l’assenza dei nazionali – continua il tecnico brasiliano – siamo riusciti ad allenarci bene. Per conquistare i nostri obiettivi bisogna lavorare su ogni minimo particolare». A proposito di nazionali, Jeffe ha riabbracciato tutti i suoi ragazzi che sono quindi arruolati per il match di oggi pomeriggio. «Stanno tutti bene – assicura – anche Petrov, l’ultimo a rientrare. Per loro è stato un periodo intenso, con gare complicate, ma saranno a disposizione. Ci mancherà invece Hrkac, che però sta recuperando in fretta dall’infortunio muscolare e per la prossima settimana spero possa rientrare in gruppo».
Con il mercato invernale la società ha inserito dei giocatori esperti ed è su di loro che il Saviatesta punta per tentare di bissare il successo dell’andata. «Ho rivisto quella partita – commenta Jeffe -. Loro hanno una squadra giovane, che corre tanto. Troveranno un Mantova diverso, rinnovato in gran parte, vogliamo i tre punti».
Lecito attendersi una gara molto tattica, nella quale a fare la differenza sarà la capacità dei giocatori di gestire i momenti decisivi e gli episodi. «Chi riuscirà a giocare con la mente fredda porterà a casa la partita – conclude Jeffe -. Bisogna giocare con intelligenza. E se c’è da fare un fallo in mezzo al campo con loro in contropiede, va bene, ma senza farsi espellere». Di cartrellini rossi, del resto, il Mantova ne ha presi già troppi in questa stagione. Da oggi serve uno scatto per vivere con più serenità il finale di stagione. Match imperdibile, quindi, che gli appassionati di futsal potranno seguire in Tv sul canale 57 di RaiSport.
Tommaso Bellini