Calcio serie C – Oltre a Botturi, premiati i mantovani Magalini, Micai, Pilati e Barosi

Il dt Christian Botturi
Il dt Christian Botturi

Salerno Come annunciato nei giorni scorsi, il dt del Mantova Christian Botturi è stato premiato martedì sera al Gran Galà del Calcio, svoltosi a Salerno, quale miglior dirigente del girone A di Lega Pro per la stagione 2022-23, quando era alla Pro Sesto. Un riconoscimento meritato, quello dell’attuale dt biancorosso, considerato il campionato sorprendente condotto dal club milanese, partito per salvarsi e finito ai play off. Un cammino che ha impressionato il presidente del Mantova Filippo Piccoli, inducendolo a scegliere proprio Botturi per il rilancio dell’Acm.
Ma Botturi non è stato l’unico personaggio premiato legato a Mantova e al Mantova. Il virgiliano Alessandro Micai è stato nominato miglior portiere della Serie B (ha giocato da gennaio a giugno nel Cosenza). Gloria anche per Alessandro Pilati, che ha vinto il premio quale miglior difensore del girone A di Serie C: è stato (ed è tuttora) una delle colonne della FeralpiSalò, promossa in B. L’asolano Davide Barosi, ora all’Ascoli e lo scorso anno alla Juve Stabia, è stato giudicato il miglior portiere nella Top 11 di C. Sul fronte dirigenziale, non poteva mancare il riconoscimento a Giuseppe Magalini, direttore sportivo artefice della promozione in B del Catanzaro. Il “Mago” è tuttora il ds dei calabresi, che ben si stanno comportando in cadetteria.
Segnaliamo infine tre personaggi ex Mantova, premiati per la loro stagione 2022-23 al Bari in B: Walid Cheddira (ora al Frosinone), miglior attaccante; l’eterno Valerio Di Cesare, miglior difensore centrale; e Ciro Polito, miglior ds.