Ciclismo – Caldo, polvere e… Strade Bianche. Affini: “Sono pronto”

affi
Il mantovano Edoardo Affini guida il trenino della Mitchelton Scott

MANTOVA Il giorno tanto atteso dagli appassionati di ciclismo è giunto: oggi tornano alle competizioni anche i professionisti. E per la Mantova delle due ruote questo primo fine settimana di agosto si presenta quanto mai ricco di eventi. Sulla passerella, in primo luogo, salirà il campione di Buscoldo Edoardo Affini, portacolori della Mitchelton Scott, al via oggi della mitica “Strade bianche”, la classica con partenza e arrivo a Siena (184 km) che di fatto segna la ripartenza del circuito World Tour. «Si tratta – afferma Edoardo – di un test molto impegnativo che ovviamente affronterò dando il massimo. L’obiettivo, per quel che mi compete, sarà lavorare soprattutto per la squadra. Nel caso dovessero crearsi le condizioni per dire la mia, non mi tirerò certo indietro. Sul piano della forma fisica sono sicuramente ad un buon livello. Non nascondo, però, che il caldo, unitamente alle insidie del tracciato, farà grande selezione tra i pretendenti al successo finale».
Domani, invece, a prendersi la scena saranno gli atleti del settore giovanile, a partire dai Giovanissimi che debutteranno a Prevalle. Alla competizione bresciana prenderanno parte i baby del Mincio Chiese e del Ciclo club 77, oltre a Maria Acuti dello Sporteven. Salendo di categoria, gli Esordienti saranno fermi ai box in quanto non vi sono appuntamenti a loro riservati. Gli Allievi del Mincio Chiese saranno schierati al via della gara in linea Gazzanica-Onere (Bg) di complessivi 76,200 km con la partenza che verrà data domattina alle 9. I pari età del Chero Group Team Sfrenati, invece, unitamente agli Juniores, cercheranno di lasciare il segno nella gara di Mtb Cross Country che si terrà a Pontida (Bg).
Per quel che concerne gli under 23 del Delio Gallina, formazione diretta dal mantovano Simone Bertoletti, chiusa la parentesi al Giro di Bulgaria, ora puntano a ben figurare nella Siekerland che si disputerà dal 4 all’8 agosto prossimo. Inizia il conto alla rovescia per la ripresa della stagione anche per Leonardo Tabarelli dell’Iseo Rime Serrature e per Pietro Zadeo Pedretti dell’Hicari Cablotech: entrambi saranno schierati sulla linea di partenza delle competizioni in programma nel prossimo fine settimana.
Ricordiamo infine che l’Assemblea del comitato provinciale Fci in programma ieri sera, è slittata a lunedì, alle ore 20.30, a Goito.