Nuoto Sincro – Le atlete mantovane si fanno onore a San Marino. Modè e Yefimenko trionfano nel Duo Juniores

Mantova Si è tenuto dal 26 al 28 aprile scorso, alla piscina del centro multieventi Sport Domus della Repubblica di San Marino, il Trofeo Internazionale Spring e Spring Open, cui hanno partecipato più di trenta società da Nord e Centro Italia, nonché qualche rappresentativa estera.
Il trofeo presentava un programma intenso distribuito su tre giorni di gare e le sincronette mantovane non si sono sottratte all’impegno che esso ha costituito: pur non essendo una società che vanti grandi numeri, le atlete della Virgiliana Mantova allenate da Svetlana Ryapolova hanno partecipato per il settore Propaganda nelle categorie Ragazze, Juniores e Assoluto.

La tre giorni sammarinese si è aperta davvero alla grande, con un primo posto nell’esercizio Duo Juniores della coppia Lisa Modè – Giulia Yefimenko: le atlete hanno dimostrato grande perizia tecnica, grazia e qualità atletiche, presentando un esercizio ricco di difficoltà e ben articolato, dalla coreografia piuttosto fantasiosa.

Non ci sono stati purtroppo altri podi per la società, ma piazzamenti di tutto rispetto, a cominciare dal Trio Ragazze  Benedetta Azzali – Giulia Guarnieri – Agata Piva, quarto e fuori dal podio per un soffio.

Le atlete mantovane hanno conseguito nella categoria juniores (Azzali, Barbieri, Garrò, Guarnieri, Modè, Pegan, Piva, Tizzi, Yefimenko) un ottimo quinto posto nel Libero Combinato ed una sesta posizione nell’esercizio di squadra; sesto posto su 21 presentati nel Libero Combinato Ragazze (Azzali, Garrò, Giatti, Gravina, Guarnieri, Limido, Martinez, Piva, Valli). Entro i primi dieci posti – anzi, sempre noni – anche gli esercizi presentati come Trio Assoluto (Giatti – Gravina – Limido), Duo Assoluto (Piva – Yefimenko), Solo Juniores (Modè). Altri risultati, non meno significativi per la crescita e l’impegno delle atlete, sono stati riportati nel corso di questi faticosi tre giorni di balletti acquatici.

Nello sport a volte si vince, a volte non si riesce a primeggiare, ma sempre si cresce: questo il risultato, l’importante insegnamento della gara cui hanno partecipato le sincronette virgiliane. L’emozione del podio, il premio tangibile di tante ore di allenamento, si è accompagnato per le atlete mantovane alla consapevolezza delle proprie capacità, sia per la distinzione nell’insieme delle numerose atlete presentatesi alla manifestazione sammarinese, sia perché tutte sanno di aver lavorato bene comunque e di aver dato un bell’esito a tanto impegno e sacrificio profusi fino ad ora, dalle atlete e dall’allenatrice, che con la sua professionalità ed attenzione per le ragazze le ha condotte ad essere davvero una bella squadra, capace ed affiatata.

Il Trofeo Spring era l’evento di punta per la stagione delle sincronette mantovane, ma l’impegno continua. Si terrà infatti qui a Mantova, dal 24 al 26 maggio, la seconda parte della tappa mantovana del torneo nazionale FIN Kinder + Sport: in marzo erano affluite al centro Dugoni più di mille sincronette appartenenti alle categorie Esordienti e Ragazze; a fine mese sarà la volta di agoniste e proaganda Juniores e Assoluti. Sarà un’intensa kermesse, da affrontare in pieno spirito sportivo, cercando di esprimersi al meglio e divertendosi.

Le atlete mantovane che hanno partecipato al Trofeo sammarinese sono: Benedetta Azzali, Diana Barbieri, Elettra Garrò, Margherita Giatti, Alessia Gravina, Giulia Guarnieri, Gaia Limido, Veronica Leticia Martinez, Lisa Modè, Francesca Pegan, Agata Piva, Alessandra Tizzi, Giada Valli, Giulia Yefimenko.