Torneo Province: gli Allievi virgiliani sconfitti da Bergamo. Oggi la finale 3° posto con Brescia

La Rappresentativa Allievi di Mantova

Pagazzano (Bg) Mantova piegata di misura da Bergamo: finisce il sogno del titolo al Torneo delle Province per i ragazzi di mister Luca Bozzini. Ma l’impegno nella final four bergamasca, non è terminato: i virgiliani stamattina alle 10 giocheranno la finalina di consolazione a Cologno al Serio con Brescia, sconfitta ai calci di rigore da Monza. Peraltro Brescia era stata avversaria dei mantovani anche nel girone: in quella circostanza, i nostri portacolori avevano espugnato Castegnato.
La cronaca dell’incontro: al 10’ subito il vantaggio della Rappresentativa di Bergamo, con Del Giacco che, con un’azione personale, irrompe in area di rigore e trafigge Mansouri. Al 14’ Montani tenta la girata in area, palla fuori. Successivamente Bernardi e Messori non inquadrano la porta. Al 27’ clamorosa occasione per Mantova, che coglie la traversa con Bernardi. Al 39’ ultimo tentativo del primo tempo per Mantova, finisce alta la conclusione di Pacilli. Ripresa: il Mantova di Bozzini tiene il pallino del gioco in apertura di tempo, senza rendersi però sufficientemente pericoloso per impensierire gli orobici, con un paio di conclusioni che finiscono, purtroppo, larghe. Al 60’ finisce largo un tentativo di Mattia Negrisoli, mentre al 68’ un colpo di testa su azione di corner dello scatenato Bernardi viene parato centrale dall’estremo difensore bergamasco Minossi. Al 71’ si rivede Bergamo, che con un tiro a giro di Khadda prova ad affacciarsi (senza successo) dalle parti di Mansouri. Al 74’ altra clamorosa opportunità per Mantova: calcio d’angolo battuto da Grossi, palla ribattuta che carambola sottoporta, dove c’è Guarnieri, che però non riesce a tenere bassa la sfera, finendo per sparare alto sopra la traversa. Al 78’ ci prova da fuori area Gjeci, la palla termina nuovamente alta. L’ultima opportunità è sull’ultimo giro d’orologio, all’80’. Punizione dal limite dell’area di Montani, palla alle stelle. Vittoria per Bergamo, ma Mantova può recriminare per le occasioni non sfruttate. Al Torneo delle Regioni continua dunque la maledizione per la Rappresentativa mantovana, che non si impone dal 2010.

BERGAMO-MANTOVA 1-0

RETE 10’ Del Giacco

BERGAMO Minossi, Pesenti (75’ A. Carrara), Pellegrinelli, Bruletti, Moreschi, Carobbio (65’ Borelli), Khadda, Hadaji, Del Giacco, Moretti (60’ Peli), Belli (47’ Vitali). A disp.: Ghilardini, Benzoni, P. Carrara, Parmeggiani.
All.: Zanchi.

MANTOVA Mansouri, Colorni (47’ Laou), Mutti (41’ Grossi), Guarnieri, Romagnoli, Bernardi, Montani, Babetto (70’ Negrisoli), Rosa (41’ Xeka), Pacilli (70’ Gjeci), Messori (57’ Pedercini). A disp.: Semeraro, Geroldi, Ferri. All.: Bozzini.

ARBITRO Dania di Milano.

NOTE Ammoniti: Bernardi, Peli, Pesenti, Vitali