Pallavolo serie A3 – Gabbiano a Belluno senza pressioni: con San Donà ko il primo posto è matematico

Riccardo Scaltriti

Mantova Il Gabbiano è matematicamente primo e si giocherà la promozione diretta in A2 con la vincente del girone Blu. Con la sconfitta del San Donà secondo in classifica in Piemonte, nell’anticipo di ieri per mano del Savigliano per 3-0, non serve più fare calcoli. Con 5 punti di vantaggio, il Top Team non può più essere raggiunto dai veneti: loro hanno a disposizione una giornata soltanto alla fine della regular season, visto che nell’ultima riposano, mentre i mantovani oltre a quella odierna ne hanno due. Un risultato incredibile al primo anno in A3. Dopo la Final Four di Coppa Italia, con epilogo non fortunato, Gola e compagni affrontano quindi le ultime sfide della stagione regolare con la testa sgombra, a partire dal match di oggi a Belluno (fischio d’inizio alle ore 18). La formazione di Serafini sfida una avversario in palla e imbattuto sul suo campo nel girone di ritorno. Nella gara di andata i virgiliani si imposero 3-0, ma nel primo e nel terzo set ebbero la meglio ai vantaggi. In settimana la squadra ha lavorato a ranghi completi e con allenamenti intensi, anche per recuperare quella consapevolezza nei propri mezzi. Va anche ricordato l’importanza di ottenere più punti della formazione che vincerà l’altro girone di A3, verosimilmente Macerata, per poter giocare la finale di Supercoppa con Palmi e l’eventuale bella dello spareggio per l’A2 in casa. Il ds Nicola Artoni felice dopo le news arrivate dal Piemonte: «Giochiamo sul difficile campo di una squadra in salute, ma siamo consapevoli delle nostre possibilità e vogliamo tornare al successo».
Belluno Volley: 1 Reyes, 2 Ferrato, 3 Stufano, 4 Schiro, 5 Fraccaro (L), 6 Bucko, 7 Maccabruni, 8 Guolla, 9 Bisi, 10 Martinez, 11 Orto (L), 12 Mozzato, 14 De Col, 15 Antonaci, 18 Martinez. All.: Colussi.
Gabbiano Mantova: 1 Miselli, 2 Catellani (L), 3 Parolari, 5 Novello, 6 Yordanov, 7 Scaltriti, 8 Tauletta, 9 Martinelli, 10 Ferrari, 11 Depalma, 13 Sommavilla (L), 15 Zanini, 16 Gola, 17 Massafeli. All.: Serafini.
Sergio Martini