Rugby Top 12 – Im Exchange Viadana si rinforza con Ciofani

Alessandro Ciofani
Alessandro Ciofani

Viadana Nuovo innesto nella rosa dell’Im Exchange Viadana, è il giovane aquilano Alessandro Ciofani, classe 1999, pronto a fare il suo esordio nel massimo campionato italiano con la maglia giallonera. Il trequarti (186 cm per 88 kg) può giocare indistintamente sia da estremo che apertura ed è un prodotto del vivaio del club della sua città natale, ovvero l’Aquila Rugby. Il giocatore è poi passato al Brescia nella stagione 2018-19, ma solo a partire da gennaio poiché rientrava da un infortunio al ginocchio destro.
«Ciofani – spiega il capo allenatore Jimenez – è un giocatore che può ricoprire sia il ruolo di estremo che di apertura. Il suo percorso è stato un po’ diverso dagli altri: è venuto da noi in prova per un po’ di tempo e successivamente abbiamo ritenuto opportuno tenerlo in squadra. Un buon piazzatore e grande velocità, Ciofani è stata una bella sorpresa, un giocatore con qualità, gli manca un po’ di esperienza del livello ma è assolutamente all’altezza dei compagni».
Ciofani ha accolto con grande entusiasmo la decisione del club viadanese di aggregarlo alla prima squadra. «E’ un bellissimo ambiente – afferma – mi sono trovato bene fin da subito. Sono onorato di vestire questa maglia storica e non vedo l’ora di iniziare quest’avventura e dare il mio contributo alla squadra».
La squadra giallonera, intanto, prosegue la preparazione allo Zaffanella e tra una settimana (sabato 14), dopo tanto lavoro, finalmente scenderà in campo per la prima amichevole nell’impianto di casa contro i Medicei Firenze, avversari anche nel Top 12; sette giorni dopo, sempre allo Zaffanella, nuovo test contro il Biella guidato dall’ex Aldo Birchall, formazione che milita in serie A. Sabato 28 esordio casalingo nella prima fase della Coppa Italia contro il Valorugby Reggio Emilia, al quale i rivieraschi faranno poi visita sabato 19 ottobre per la prima gara di campionato.