Volley B1 femminile – Finalmente Saccani: Euromontaggi al gran completo

Lucrezia Saccani
Lucrezia Saccani

PORTO MANTOVANO L’Euromontaggi Group ha completato il roster affidato al duo Marone-Lazzari e che vedrà la squadra portuense al via del campionato di B1 per la prima volta nella sua storia. La squadra della presidentessa Rossi ha ufficializzato l’arrivo del libero Lucrezia Saccani andando così a concretizzare un lungo corteggiamento che è durato in pratica tutta l’estate.
Mantovana di Goito, classe 1999 e 176 cm di altezza, Saccani ha mosso i primi passi a livello giovanile nel Curtatone, dove ha svolto tutta la trafila del settore giovanile. Nel 2016 Lucrezia ha fatto le valige e iniziato il suo tour che l’ha portata prima a Venezia in B2, l’anno successivo in B1 a Castel d’Azzano (Vr), poi all’Arena Volley, quindi al Vtv Verona in B2. Nel 2019 ha traslocato a Salerno in B1 e l’ultima stagione, quella interrotta per i noti motivi, ha giocato in Puglia, ad Oria (Brindisi), in serie B2.
«Quest’anno ho deciso di tornare a casa – racconta Lucrezia – anche per motivi familiari; me lo aveva chiesto il nonno, scomparso poi lo scorso mese di luglio. Naturalmente non è stato l’unico motivo che mi ha spinto ad accettare la proposta del Porto: mi piace il progetto tecnico, mi piace la squadra della quale conosco la maggior parte delle atlete, la mia “collega” Andrea (Montagnani, ndr), poi Palumbo, Maghenzani, Fedrizzi e Brignole, tutte ragazze con le quali ho già giocato. Mi hanno parlato bene anche dello staff e quindi ho accettato subito la proposta del Porto. Sono contenta di essere tornata nella mia Mantova e spero di poter dare il mio contributo alla squadra. Come dicevo, mi sembra un buon gruppo e spero ci toglieremo molte soddisfazioni».
L’annuncio di Saccani, per altro ampiamente annunciato da queste colonne, è stato dato dal Porto con un certo ritardo perchè l’atleta, al pari di Maghenzani, ha deciso di riscattare il proprio cartellino e la società ha quindi atteso la conclusione della vicenda per ufficializzare il passaggio. Con l’arrivo di Lucrezia il roster dell’Euromontaggi è quindi completato e così composto. Pallegiatrici: Buiatti Michela e Oriente Giulia. Bande: Fedrizzi Asia, Fiorellini Maela, Maghenzani Micole e Palumbo Martina. Opposti: Brignole Giulia e Mulas Noemi. Centrali: Garau Giorgia, Ghirardelli Annapaola e Guarnieri Martina, Liberi: Montagnani Andrea e Saccani Lucrezia.