MANTOVA Il San Lazzaro scalda il weekend del calcio mercato piazzando tre colpi, tutti in una volta. Il “manager” Ermes Ghirardi ha preso, per la difesa, due giovani interessantissimi che rispondono al nome di Matteo Mortara (classe ‘99) e Carlo Alberto Tosi (2000). Mortara, per il quale aveva fatto un sondaggio anche la Governolese, nasce centrale, ma può giocare in tutti i ruoli della difesa, e anche in mediana. E’ cresciuto nel florido vivaio del Brescia, poi ha giocato nel Lumezzane, Lecco e nell’ultima stagione in D con la Calvina. Anche Tosi, scuola Chievo, è un jolly della retroguardia, può giocare al centro, ma anche da terzino, come per altro ha fatto (bene) nell’ultima stagione con la Vigor Carpaneto in serie D. Il San Lazzaro insiste così sulla strada già tracciata in passato di dare fiducia ai giovani, anche nei ruoli più delicati come i centrali di difesa.
Un tocco di esperienza al centrocampo lo darà invece Tornike Turmanidze (classe ‘92), che al San Lazzaro può trovare l’ambiente giusto per rilanciarsi ad alti livelli dopo alcune stagioni in chiaroscuro. Ha giocato in Eccellenza da giovanissimo nel Casteisangorgio, poi ha vestito con alterne fortune le maglie di Porto, Marmirolo, Dak, Castel d’Ario e Suzzara. «Le qualità tecniche sono di categoria superiore – assicura Ghirardi – punto molto su questo ragazzo». La campagna del SanLa è appena cominciata, del resto la squadra ha perso pedine importanti e necessita di ulteriori rinforzi, soprattutto davanti. A proposito di partenze, lascia i biancazzurri anche l’attaccante Omorogieva, finito fuori rosa al termine della scorsa stagione: piace molto a Bizzoccoli che vorrebbe portarlo a Casalromano e probabilmente sarà accontentato.
Bocce ferme in casa Castiglione e Governolese, ma quella che sta per cominciare sarà una settimana ricca di colpi. In particolare dei Pirati, che già domani potrebbero chiudere con il portiere Luna del Brescia e con l’esterno Rainone (classe 2001) del Chievo. Il Castiglione, dal canto suo, ha in serbo l’ultimo botto in attacco e la rosa dei papabili è davvero folta e qualificata: dal pallino Triglia a Faye Pape, da Zagari a Peli, tutti elementi di categoria superiore.
In Prima Categoria va delineandosi la rosa del Porto con la conferma di Giubertoni per la quale è stato definito l’accordo con la Governolese (il Marmirolo aveva provato a inserirsi); dovrebbe rimanere in biancazzurro anche Fazio, ex San Lazzaro, ma dovrà risolvere i suoi problemi di studio. Il Marmirolo dovrebbe chiudere la prossima settimana per l’esperto centrocampista Marco Cappellini della Ceresarese, ex Asola, mentre per il rinforzo in attacco la dirigenza neroverde sta sondando il mercato bresciano.
Un paio di pillole anche dalle categorie inferiori. Il difensore Villani, in passato alla Dak, ultima stagione fra Poggese e Quistello, si è offerto al Sermide. Il Boca Juniors ha preso il centrocampista Mattia Baraldini dal Quistello: si tratta di un gradito ritorno nella compagine di Carbonara Po.