Aperta la sede elettorale di Murari: folla in via Grazioli

MANTOVA – Grande partecipazione all’inaugurazione della sede della campagna elettorale del candidato sindaco Andrea Murari e della coalizione di centrosinistra che lo sostiene. Il social point di via Grazioli 8 sarà aperto tutti i giorni da qui alle elezioni: uno spazio aperto di confronto e condivisione sul futuro della città. «Oggi inizia una grande campagna di ricerca volontari», specifica Murari perché: «La differenza la facciamo stando in mezzo alla gente». «Con energia abbiamo iniziato la campagna elettorale con lo stile che ci contraddistingue: sempre col sorriso, ma in mezzo alle persone e con la voglia di portare messaggi positivi», sempre Murari. «Non diciamo che è tutto perfetto: sappiamo che ci sono cose su cui bisogna migliorare e sfide nuove, difficili». Al centro dell’intervento la questione demografica. «Nei prossimi anni dovremo affrontare una sfida epocale: il calo delle nascite, la fuga dei giovani, l’invecchiamento della popolazione». Da qui la necessità, secondo Murari, di «portare in città giovani famiglie, offrendo qualità della vita e infrastrutture che permettano collegamenti rapidi con Milano, Verona e Bologna». Mantova, ha spiegato, non può competere con le grandi città sull’offerta di lavoro, ma «può offrire ben altra qualità della vita».

Un passaggio è stato dedicato al disagio giovanile: «Tutto è aumentato e i salari sono bloccati. Per i giovani questo è drammatico: alcuni scappano, altri restano e rischiano di guardare con profonda sfiducia al futuro». Una condizione che, ha aggiunto, «può far venir meno la prospettiva e rendere anche violenti o molesti». L’obiettivo dichiarato è «restituire a tutti la speranza di potersi costruire qui una vita dignitosa, bella, felice». Murari ha quindi replicato alle critiche del centrodestra, rivendicando il lavoro svolto negli ultimi dieci anni. «Ci raccontano una città che non esiste. Dopo trent’anni Mantova è tornata sopra i 50mila abitanti». Sullo sport: «Quando abbiamo iniziato c’erano società che si litigavano gli spazi: oggi abbiamo lo stadio per la serie B, la pista d’atletica recuperata e due nuovi palazzetti».

Da qui l’invito diretto al confronto. «Rinnovo al candidato del centrodestra l’invito a confrontarsi sia su quanto abbiamo migliorato la città negli ultimi dieci anni sia su ciò che serve per il futuro». Abb