Carabinieri: al colonnello Federici il premio Paladino della Memoria 2019

MILANO E’ stato assegnato al Colonnello dei Carabinieri Fabio Federici il prestigioso riconoscimento di “Paladino della Memoria 2019”, la cui cerimonia di premiazione si è svolta oggi alle ore 17.00 nella sala Alessi di Palazzo Marino, sede del Comune di  Milano.
La premiazione, promossa dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Milano e dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, è giunta alla sua quinta edizione ed ha visto premiati, oltre al colonnello Fabio Federici, anche altre personalità scelte nel mondo culturale di Milano nonché la Senatrice a vita Liliana Segre, superstite dell’olocausto e testimone diretta della Shoah, alla quale è stato assegnato l’importante riconoscimento di “Gran Paladino della Memoria 2019”.
Il colonnello Federici è stato premiato con la seguente motivazione: “Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri autore di saggi nei quali si mettono a confronto i punti di vista del detective e del criminologo nel campo di indagine alla ricerca della giustizia. Eccellente il saggio sulle ragioni sociali e psicologiche sul femminicidio. La ricerca di giustizia è anche Memoria”. Alla serata hanno partecipato le massime autorità politiche, civili e militari di Milano.