Mps: l’utile del primo trimestre scende a 28 milioni di euro

SIENA Nel primo trimestre 2019 il Gruppo ha realizzato ricavi complessivi pari a 803 mln di euro, in calo dell’8,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente in particolare a seguito della flessione delle commissioni nette, del margine di interesse e del risultato netto della negoziazione e delle attività/passività finanziarie. Nel 1° trimestre 2019 i ricavi crescono di 33 mln di euro rispetto al trimestre precedente, grazie soprattutto alla ripresa del risultato netto da negoziazione e delle attività/passività finanziarie (+46 mln di euro) e degli altri proventi e oneri di gestione (+15 mln di euro), mentre si pongono in calo il margine di interesse (-22 mln di euro) e le commissioni nette (-2 mln di euro).
Il margine di interesse del primo trimestre 2019 è risultato pari a 409 mln di euro, in flessione del 3,0% rispetto allo stesso periodo del 2018, risentendo principalmente della dinamica negativa degli impieghi commerciali che hanno registrato sia una contrazione dei volumi medi che un calo dei relativi rendimenti. Tale dinamica è stata solo parzialmente attenuata dalla diminuzione degli interessi passivi conseguente alla riduzione del costo della raccolta commerciale che ha visto un calo dei volumi medi e dei tassi passivi. Il risultato del 1° trimestre 2019 si pone in calo anche rispetto al trimestre precedente (-5,1%) principalmente per il minor contributo degli impieghi commerciali, in particolare in termini di minori volumi. L’aggregato è stato, inoltre, impattato dall’introduzione dell’IFRS 16, che ha comportato l’iscrizione di 1,2 mln di euro di interessi passivi del 1° trimestre
2019. Le commissioni nette del primo trimestre 2019, pari a 359 mln di euro, registrano un calo dell’11,7% rispetto a quelle consuntivate nello stesso periodo dell’anno precedente, principalmente a seguito della riduzione dei proventi da collocamento prodotti e delle commissioni su crediti (queste ultime impattate anche dal venir meno di proventi one off registrati nel 1° trimestre 2018). La dinamica si pone in calo dello 0,4% anche rispetto al trimestre precedente, principalmente per la 3 flessione del contributo dei servizi di pagamento che avevano beneficiato nel 4° trimestre 2018 delle componenti riferite ai conguagli di fine anno. I dividendi, proventi simili e utile (perdite) delle partecipazioni ammontano a 16 mln di euro e sono in prevalenza rappresentati dal contributo di AXA-MPS4. Tale componente si pone in flessione rispetto al 1° trimestre 2018 (-2,2 mln di euro) sia al trimestre precedente (-3,6 mln di euro).