MANTOVA – Il Comune conferma il proprio impegno nei confronti del Festivaletteratura anche per il prossimo triennio. Lo ha deliberato ieri nella settimanale riunione di giunta con la quale si mantiene ferma la quota di sosteno economico, anche in termini di sgravi. L’esecutivo di via Roma ha infatti approvato la prosecuzione della collaborazione tra il Comune di Mantova e l’Associazione Mantova Festival Internazionali per le prossime tre edizioni del Festivaletteratura, che si svolgeranno nel presente anno, e quindi nel 2026 e 2027. La collaborazione è finalizzata a disciplinare anche le modalità di sostegno del Festival e le attività di valorizzazione dell’Archivio dell’Associazione stessa prevedendo un sopporto sia economico sia logistico-organizzativo.
Per il triennio 2025-2027, il Comune di Mantova garantirà un contributo economico annuale di 100mila euro, per un totale di 300mila euro, oltre a servizi a tariffe agevolate, per supportare l’organizzazione della kermesse letteraria e le attività di valorizzazione dell’archivio dell’Associazione. L’amministrazione, in questo modo, intende supportare l’Associazione Mantova Festival Internazionali nella programmazione della propria attività pluriennale.
Tale delibera, dunque, sottolinea l’impegno dell’ente comunale nel sostenere gli eventi di rilevanza sia nazionale che internazionale che connotano la manifestazione, contribuendo a consolidare Mantova come “capitale della cultura”.