Tempi brevi per la pista da pump track di Valletta Valsecchi

MANTOVA Dopo l’approvazione del progetto definitivo, avanzano i lavori per la realizzazione della pista di “pump track” che sorgerà nell’area verde di via Torelli, in Valletta Valsecchi. L’opera che prevede un investimento di 218mila euro (di cui 150mila finanziati dal bando regionale Sport Outdoor 202), avrà una lunghezza indicativa di 136 metri e sarà collegata alla pista ciclabile proveniente da via Torelli.
L’area, inoltre, sarà dotata di accesso wi-fi pubblico, di videosorveglianza e sarà implementata l’illuminazione pubblica dei percorsi ciclopedonali, in continuità con quelli già realizzati.
Il collegamento ciclabile con via Allende verrà eseguito in un secondo momento dopo gli interventi programmati di Aqa riguardanti lo sfioratore. I lavori saranno realizzati con il finanziamento comunale ad Aqa in qualità di gestore della rete per conto di Ato. Al termine dei lavori, Aqa ripristinerà la discesa con pista ciclabile di caratteristiche uguali al tratto già esistente e al nuovo tratto che fa parte dell’attuale progetto, con un andamento che garantirà pendenze del 5% per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Pertanto, l’intero percorso ciclabile di collegamento con via Allende verrà realizzato alla fine dell’estate 2023, secondo cronoprogramma.
«Il pump track è un percorso ad anello attrezzato per biciclette e Bmx – commenta l’assessore Iacopo Rebecchi –, fatto di gobbe, discese e curve paraboliche, utilizzabile anche dagli skate, che permette di migliorare la propria tecnica e sperimentare anche in pianura le sensazioni di un sentiero discesistico senza la necessità di pedalare. Un’attrazione innovativa e in forte sviluppo. È un struttura che attrarrà bambini e ragazzi che si vorranno cimentare in un percorso attrezzato, ma anche adulti che vorranno implementare la loro tecnica in bici, neofiti ed esperti. La realizzazione della pump track porta Mantova in una dimensione di città di riferimento per gli sport outdoor in Europa».