Anna Tifu e Giovanni Gnocchi interpretano Brahms, sul podio della Filarmonica Toscanini la bacchetta di Joel Sandelson

PARMA Un appuntamento straordinario ti attende il 15 febbraio al Teatro Regio di Parma! Un concerto fuori abbonamento con la Filarmonica Toscanini, che vedrà protagonisti due solisti d’eccezione: Anna Tifu al violino e Giovanni Gnocchi al violoncello, interpreti dell’intenso e appassionato Doppio Concerto per violino e violoncello di Johannes Brahms.

A completare il programma, la Sinfonia n. 2 di Carl Nielsen, un viaggio musicale sorprendente e coinvolgente che mette in luce il genio del compositore danese. A dirigere la serata sarà Joel Sandelson, giovane talento della direzione d’orchestra, vincitore nel 2021 del prestigioso Premio Herbert von Karajan Young Conductors al Festival di Salisburgo.

Non perdere l’occasione di assistere a questo evento imperdibile, nato dalla collaborazione tra tre eccellenze della città di Parma: La Toscanini, il Teatro Regio di Parma e la Società dei Concerti di Parma!

Due universi musicali si incontrano per creare un’esperienza unica: dall’intensità intima e drammatica del dialogo tra violino e violoncello nel Doppio Concerto brahmsiano, che regala un equilibrio perfetto tra i solisti, ai quattro movimenti della Sinfonia n. 2 di Nielsen, dove ognuno di essi svela particolari sfumature emotive (Allegro collerico, Allegro comodo e flemmatico, Andante malinconico, Allegro sanguineo), ispirate da una serie di quadri che raffiguravano i vari temperamenti umani.

A DUE E A QUATTRO

Parma | Teatro Regio (fuori abbonamento)

Sabato 15 febbraio 2025, ore 20.30

Joel Sandelson direttore
Anna Tifu violino
Giovanni Gnocchi violoncello
Filarmonica Arturo Toscanini

BRAHMS Doppio Concerto per violino e violoncello
NIELSEN Sinfonia n. 2 op. 16 “I quattro temperamenti”