Fiori d’inverno: crisantemi, ciclamino, erica alla Valle dei Fiori

MANTOVA In inverno si cercano le piante giuste per tante occasioni, anche per resistere alle temperature esterne o per ricordare i nostri cari, dato che si avvicina la giornata dedicata al loro ricordo. Per questa e tante altre esigenze è possibile trovare una soluzione, grazie alla vasta proposta offerta dal garden center La Valle dei Fiori, in via Parma 28: crisantemi, ciclami outdoor, erica e altre piante e fiori si possono trovare, per ogni esigenza.
Il crisantemo è una pianta che appartiene alla famiglia delle Asteraceae o Compositae, originaria dell’Europa, dell’Asia e dell’Africa. Si può coltivare in vaso o in giardino, grazie alla sua resistenza alle temperature fredde può ornare i nostri terrazzi anche in inverno, con splendide fioriture.
Esistono almeno 200 specie di crisantemi che si differenziano tra loro per il momento e il tipo di fioritura, per il portamento e per il ciclo vitale. E’ una pianta rustica, perenne e facile da coltivare.
Il crisantemo in vaso vive meglio in un contenitore piuttosto ampio. La pianta va concimata periodicamente per garantire il giusto apporto di minerali. Sul fondo del vaso si può collocare argilla o ghiaia per garantirne il drenaggio.
E’ bene concimarlo periodicamente per assicurare il giusto apporto di minerali durante lo sviluppo. Il crisantemo può essere coltivato in pieno sole, ma resiste bene anche alle basse temperature. Per proteggere le radici in inverno è possibile effettuare una semplice pacciamatura del terreno con foglie secche o paglia.
Il crisantemo si adatta bene a tutti i tipi di terreno, ma preferisce suoli a pH neutro o debolmente acidi. In vaso è preferibile mescolare in parti uguali terriccio comune, terriccio per piante a fiore e sabbia. Il terreno va tenuto sempre umido, ma ben drenato. Quando si innaffiano i crisantemi è importante cercare di non bagnare le foglie.
Generalmente il crisantemo fiorisce a partire dal mese di settembre e fino alle prime gelate, ma alcune specie producono fiori durante l’estate. I fiori dei crisantemi sono capolini e possono variare di forma, dimensione e colore in base alla varietà della pianta. I crisantemi possono, infatti, avere fiori che vanno dai due ai venti centimetri di diametro, con pochi o molti petali e con colori che vanno dal bianco al rosso.
La potatura dei crisantemi si effettua generalmente a maggio e a fine agosto, togliendo le parti secche e appassite della pianta.
Alla Valle dei Fiori in questo periodo è possibile trovare anche una grande varietà di ciclamini, tra cui quello outdoor, particolarmente robusto per affrontare le temperature fredde. E poi una offerta molto ampia di piante di erica, dalle sorprendenti variazioni di colore.
La scelta è molto vasta, per consigli a disposizione c’è sempre lo staff del garden di via Parma 28. Per informazioni il numero è 0376 330811.