Alla Casa del Sole arriva Lolla, una cavalla donata per la pet therapy

CURTATONE Una cavalla per le attività di pet teraphy svolte alla Casa del Sole: questa l’importante donazione fatta da un volontario – che ha scelto di restare anonimo – alla struttura di San Silvestro.
Lolla – questo il nome della cavalla femmina di razza italiana simil Haflingher, classe 2017, alta 1,45 al garrese – seppur molto giovane ha da subito mostrato il suo mansueto temperamento. «Non si relaziona velocemente, mantiene sempre uno spazio sociale adeguato durante i vari trattamenti in campo. Non si spaventa facilmente delle novità, mantiene un atteggiamento curioso abituandosi subito a ciò che non le è noto – spiega il responsabile Pet Teraphy di Casa del Sole -. Si lascia accarezzare e coccolare da tutti, adulti e bambini. La sua andatura è molto equilibrata e non rapida. Nelle sue vene scorre sangue altoatesino, quindi è molto ghiotta di mele».
Lolla sarà un importante punto di forza delle attività di pet teraphy svolte alla Casa del Sole nel moderno maneggio inaugurato nel 2001 e che ancora oggi non ha uguali in Italia. La Pet Teraphy, infatti, si sta mostrando particolarmente indicata per i bambini e ragazzi con autismo, che trovano nel cavallo un partner relazionale ideale, per esercitare preziosi interscambi comunicativi. L’animale, che prima di tutto è un amico, si fa strumento e ponte relazionale, che aiuta il dialogo tra bambino e terapista o educatore.
Proprio le potenzialità di Lolla hanno conquistato un giovane benefattore che, dopo un periodo di volontariato, a completamento dei suoi studi scolastici, ha intrapreso una raccolta fondi personale che ha portato all’acquisto di Lolla. Nel mentre è partita una sottoscrizione per regalare a Lolla degli amici: chi volesse sostenere la raccolta fondi può contattare lo 0376479710.