Home Provincia Alla Casa del Sole arriva Lolla, una cavalla donata per la pet...

Alla Casa del Sole arriva Lolla, una cavalla donata per la pet therapy

CURTATONE Una cavalla per le attività di pet teraphy svolte alla Casa del Sole: questa l’importante donazione fatta da un volontario – che ha scelto di restare anonimo – alla struttura di San Silvestro.
Lolla – questo il nome della cavalla femmina di razza italiana simil Haflingher, classe 2017, alta 1,45 al garrese – seppur molto giovane ha da subito mostrato il suo mansueto temperamento. «Non si relaziona velocemente, mantiene sempre uno spazio sociale adeguato durante i vari trattamenti in campo. Non si spaventa facilmente delle novità, mantiene un atteggiamento curioso abituandosi subito a ciò che non le è noto – spiega il responsabile Pet Teraphy di Casa del Sole -. Si lascia accarezzare e coccolare da tutti, adulti e bambini. La sua andatura è molto equilibrata e non rapida. Nelle sue vene scorre sangue altoatesino, quindi è molto ghiotta di mele».
Lolla sarà un importante punto di forza delle attività di pet teraphy svolte alla Casa del Sole nel moderno maneggio inaugurato nel 2001 e che ancora oggi non ha uguali in Italia. La Pet Teraphy, infatti, si sta mostrando particolarmente indicata per i bambini e ragazzi con autismo, che trovano nel cavallo un partner relazionale ideale, per esercitare preziosi interscambi comunicativi. L’animale, che prima di tutto è un amico, si fa strumento e ponte relazionale, che aiuta il dialogo tra bambino e terapista o educatore.
Proprio le potenzialità di Lolla hanno conquistato un giovane benefattore che, dopo un periodo di volontariato, a completamento dei suoi studi scolastici, ha intrapreso una raccolta fondi personale che ha portato all’acquisto di Lolla. Nel mentre è partita una sottoscrizione per regalare a Lolla degli amici: chi volesse sostenere la raccolta fondi può contattare lo 0376479710.